L'ottimismo nella vendita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2004 23:02
L'ottimismo nella vendita

Giovedì 14 ottobre presso BZF ( Via Panicale 61r tel.055/2741009) alle ore 18.00 in occasione della pubblicazione del volume "L'ottimismo nella vendita" Come trasformare, attraverso la psicologia, le esigenze del cliente in opportunità di vendita di prodotti moda di Paola Pizza, quarto volume della collana Polimoda «Fashion Marketing» si svolgerà un dibattito con la partecipazione di : Philip Taylor, Direttore Generale Polimoda, Sibilla della Gherardesca, Direttore Pubbliche Relazioni Pitti Immagine, Simone Guercini, Docente di Marketing presso la Facoltà di Economia di Firenze, Eva Desiderio, Giornalista del quotidiano "La Nazione", Paola Pizza autrice del volume.



Una relazione di vendita può andare in rovina a causa delle parole, mentre le parole giuste possono costruire la felicità.

Ci sono venditori che sembrano impiegare tutte le loro energie per raggiungere l'infelicità nella vendita, ricorrendo a modelli di comportamento inadeguati alla soddisfazione del cliente, e altri invece che sanno perseguire l'obiettivo di vendita collaborando con il cliente e rendendolo appagato e di buon umore.

Chi vende moda, vende identità, piacere, gioco, fascino, divertimento e creatività.

Per venderla bene è necessario collocarla in un'atmosfera di ottimismo e saperla valorizzare con il marketing relazionale e la cura del cliente.

Il libro propone un percorso verso la felicità e l'efficacia nella vendita, basato sulla conoscenza dei fenomeni psicologici che guidano l'agire individuale e sociale: capire il cliente e i suoi bisogni, comunicargli il prodotto e l'immagine dell'azienda o della griffe, convincerlo della sua utilità, indurlo a sceglierlo e preferirlo.

In pratica, il testo spiega come intrigare il cliente in una relazione piacevole e costruttiva utilizzando gli strumenti della psicologia sociale.

L'ottimismo nella vendita costituisce una preziosa guida alla comprensione e applicazione delle strategie di marketing relazionale, sia per gli operatori del settore moda (imprenditori, direttori marketing e di prodotto, responsabili delle pubbliche relazioni, gestori punti vendita) sia per gli studenti di master nella moda.


La collana «Fashion Marketing» si inserisce all'interno delle iniziative formative dell'Istituto internazionale di fashion design e marketing Polimoda.

La Scuola si propone inoltre, attraverso la società Polimoda Srl di soddisfare la domanda di know-how e di consulenza altamente specializzata che le aziende del settore stanno esprimendo.

In questo contesto la collana nasce per approfondire il rapporto in continua evoluzione fra moda, marketing e comunicazione, e per fornire validi strumenti di orientamento e formazione a studenti, professionisti, operatori del settore.

Titoli pubblicati nella collana: Moda e innovazione tecnologica di Chiara Nencini (2002); La scommessa dell'intimo di Laura Colagrande (2003), Fashion on-line a cura di Lamberto Cantoni (2003), L'ottimismo nella vendita di Paola Pizza (2004).

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