Editoria indipendente: a Pisa ottobre è il ‘Mese del libro’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2004 18:16
Editoria indipendente: a Pisa ottobre è il ‘Mese del libro’

firenze- Dopo il successo dello scorso anno tornano gli incontri con l’autore, i dibattiti, le presentazioni, i seminari e le mostre-mercato: elementi che hanno contraddistinto l’iniziativa nella passata edizione e che saranno i pilastri anche del 2004. Torna anche il Festival del libro, organizzato dall’associazione Libroidea come fiera dell’editoria indipendente, momento di incontro e confronto sulle problematiche del mercato, della distribuzione e della promozione. Il Festival del libro, quest’anno, sarà dedicato all’editoria di qualità.

Per tre giorni, dal 15 al 17 ottobre, alla Stazione Leopolda di Pisa librai e piccoli editori saranno protagonisti di iniziative centrate sulla necessità di una libera circolazione della cultura, sull’apertura alla letteratura internazionale , su storia e filosofia in particolare.
“Chi temeva che l’era della multimedialità facesse crollare l’interesse verso i libri – ha detto l’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi - può stare tranquillo. I segnali in questo senso sono tutti positivi.

Prodotti multimediali ed editoria sembrano aver trovato ognuno i propri spazi, ed aver sviluppato innovative sinergie. Iniziative come il ‘Mese del libro’ ed il ‘Festival del libro’ ci offrono la possibilità di percepire meglio, più direttamente, quanto ricco ed articolato sia il mondo della piccola editoria, oltre a darci l’occasione di conoscere molte pubblicazioni che, altrimenti, sarebbero difficili da scoprire o reperire”.
“Particolarmente felice – prosegue l’assessore - l’idea di coinvolgere nell’iniziativa l’intero territorio provinciale, iniziativa che ben si sposa con il concetto di rete e valorizzazione di area che la Regione Toscana sta da tempo promuovendo, anche attraverso le sue politiche culturali”.


Tra le iniziative da segnalare, il Premio Antonio Zinzula, consorso letterario nazionale riservato ai ragazzi degli istituti di pena. Agli appuntamenti compresi nell’ambito del Festival vanno, poi, aggiunti i numerosissimi altri promossi dalle associazioni culturali e dai Comuni di Castelfranco di Sotto, Castelnuovo Val di Cecina, Chianni, Pisa, Pomarance, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Vecchiano, Vicopisano e Volterra, e distribuiti sul territorio provinciale.

Collegamenti
In evidenza