I graffiti, la forma più moderna e metropolitana di arte contemporanea, nel cuore del centro storico di una delle città più antiche d’Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2004 23:33
I graffiti, la forma più moderna e metropolitana di arte contemporanea, nel cuore del centro storico di una delle città più antiche d’Italia

Piazza Mino, a Fiesole, ospiterà il prossimo 16 ottobre un vero e proprio evento, con “Gold-Fingers for Peace”. Le intere palizzate del cantiere per la ristrutturazione della pizza, saranno dipinte da alcuni dei nomi più importanti al mondo nel campo dei graffiti. Da New York arriva infatti Frank Paske, in arte Ghost, un artista che i più importanti musei di arte contemporanea del mondo si stanno contendendo, uno degli eredi di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat. Da tutta Italia arrivano invece artisti di grandissimo spessore, nomi come Paolo Capezzuoli (Zero-T), Adrej Kumajda (Smart), Daneil Berio (Enist), Ivano (Dumbo) e Andrea (Done).

Tutti insieme appassionatamente interverranno, dalle 15.00 al tramonto di sabato 16 ottobre, sulle palizzate di piazza Mino, che diventerà così uno dei più prestigiosi “musei en plein air” dell’arte contemporanea, con una installazione semi-permanente dedicata alla pace. A sostenere l’iniziativa ben tre sponsor privati, il negozio fiorentino Gold, la casa di abbigliamento Zoo York e i produttori di spray Clash.

L’evento avrà però anche un pre-evento, in programma venerdì 15 ottobre, quando i bambini e i ragazzi delle scuole fiesolane, dipingeranno alcuni pannelli sempre sul tema della pace, che si affiancheranno a quelli dei professionisti del graffito.

In evidenza