Trapianto di polmone doppio bilaterale
E' il primo realizzato in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2004 22:33
Trapianto di polmone doppio bilaterale<BR>E' il primo realizzato in Toscana

Siena- Il delicato intervento è stato effettuato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 ottobre. Il paziente, un uomo di 51 anni di Perugia, era affetto da fibrosi cistica, una grave malattia congenita che porta un’infezione cronica ad entrambi e polmoni e, l’unica possibilità di cura, era rappresentata dalla sostituzione degli organi, irrimediabilmente compromessi. “L’intervento è tecnicamente riuscito – spiega il dottor Luca Voltolini, della Chirurgia Toracica diretta da Giuseppe Gotti – il paziente risponde bene alla terapia ma è ancora in prognosi riservata.

Tra oggi e domani verrà staccato dal respiratore artificiale”. Grande collaborazione tra l’équipe che ha effettuato il prelievo dei polmoni, avvenuto a Cesena su un donatore di 31 anni, composta da Piero Paladini e Luca Luzzi, e l’équipe che, dalle 19 di venerdì alle 8 del mattino di sabato, è stata impegnata nel trapianto, con i chirurghi toracici Giuseppe Gotti e Luca Voltolini, i cardiochirurghi Massimo Maccherini e Francesco Di Ciolla, gli anestesisti Luca Marchetti e Marcella Caciorgnia e tutto lo staff infermieristico cardiotoracico.

Il paziente, seguito dal reparto di Pneumologia Universitaria, diretto da Paola Rottoli, è stato operato in circolazione extracorporea, curata dalla perfusionista Valentina Cannoni. “In casi come questo – conclude Voltolini – con un intervento delicato e complesso, è fondamentale la collaborazione, la disponibilità e la piena sinergia tra tutte le diverse professionalità coinvolte. Il lavoro di squadra diventa un punto di forza prezioso”.

In evidenza