Dire&Fare: la settima edizione, dal 13 al 15 ottobre alla Fortezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2004 22:19
Dire&Fare: la settima edizione, dal 13 al 15 ottobre alla Fortezza

firenze- “Dire&Fare costituisce una preziosa occasione di incontro e discussione sui temi dell’innovazione, appuntamento importante per condividere esperienze e consentire anche alle realtà più piccole di farsi conoscere”. Così l’assessore regionale all’e-government e all’organizzazione Carla Guidi ha presentato, stamattina in Palazzo Vecchio, la settima edizione di Dire&Fare, il salone dell’innovazione nella PA che verrà ospitato presso la Fortezza da Basso dal 13 al 15 ottobre.

“La presenza della Regione – ha aggiunto l’assessore - come sempre sarà importante. Rimuovere gli ostacoli burocratici resta il nostro obiettivo principale tant’è che il progetto ‘Toscana più efficiente e meno burocratica’, ormai entrato nella fase di realizzazione, può essere completato soltanto se all’azione pubblica si affiancherà anche un processo di innovazione del sistema pubblico locale e regionale. Per questo ci affidiamo alle possibilità offerte alle nuove tecnologie per migliorare la trasparenza, l’efficienza e la produttività della pubblica amministrazione”.
La Regione sarà presente all’evento con un proprio stand: 270 metri quadri nei quali saranno allestite dodici postazioni per permettere agli operatori del settore ed ai visitatori di accedere alle informazioni più importanti relative a vari progetti.

Particolare rilevanza sarà data al Piano Straordinario degli investimenti e alla campagna sanitaria sulla maternità. Due le novità: una saletta cinematografica, dove saranno proiettati in continuazione video e filmati prodotti dalla Regione, oltre ad alcuni tra i più belli scorci della nostra regione ‘prestati’ alle produzioni cinematografiche, e uno studio radiofonico di Toscana in Onda, con ospiti, interviste e news sulla manifestazione.
Ecco una breve presentazione delle 12 postazioni montate nello stand regionale.
La Toscana per lo Sviluppo Sostenibile - Piano straordinario degli investimenti.

Varato nel 2002, il più sostanzioso mai fatto dalla Regione, prevede interventi in molti settori: dalla sanità e politiche sociali alla viabilità, dall’ambiente alla cultura e alla formazione.
La Toscana per la Salute - Nascere in Toscana. La nascita, evento fondamentale per la tutela e la promozione della salute dei bambini e delle madri. In Toscana il Percorso nascita è gratuito, teso a garantire sempre più la qualità e l’efficacia degli interventi e a sostenere l’umanizzazione della nascita affinchè questa sia vissuta come esperienza naturale e positiva.
La Toscana Bella e Buona - Agriqualità.

La farfalla bianca indica che i prodotti contrassegnati sono stati ottenuti secondo tecniche agricole rispettose dell’ambiente, attente alla difesa della biodiversità, alla conservazione del paesaggio, al benessere di chi lavora nei campi e alla qualità dei cibi.
La Toscana per la Cultura – Carta dei Vincoli. Predisposta dalla Regione in collaborazione con la Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attvità Culturali, è un sistema informativo in grado di fornire l’esatta georeferenziazione e perimetrazione dei beni e delle aree soggette a vincoli architettonici, archeologici e paesaggistici presenti nel territorio regionale.
La Toscana per la Responsabilità Sociale – Fabrica Ethica.

Ovvero la responsabilità sociale delle imprese come vincolo di governo per perseguire uno sviluppo fondato su: non discriminazione, valorizzazione delle persone e delle ‘diversità’, protezione e tutela dei diritti acquisiti, riconoscimento del valore irrinunciabile dei diritti umani, sociali ed economici.
La Toscana per il Territorio – La Super 5, una legge per il buon governo del territorio. Una legge che indirizza ad assumere scelte consapevoli e responsabili nella garanzia della tutela del territorio, un patrimonio comune.

Ed anche per ricercare le sinergie necessarie a coniugare sviluppo e tutela.
La Toscana per il Lavoro – La Borsa del Lavoro. Offre un servizio gratuito per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro on line allo scopo di facilitare l’occupazione nel mercato del lavoro toscano, nazionale e comunitario. Si rivolge a lavoratori, imprese ed organismi, pubblici e privati, che svolgono attività di mediazione tra chi cerca e chi offre impiego.
La Toscana per l’Ambiente – Il PRAA.

Il Piano Regionale di Azione Ambientale 2004-2006 si pone come scopo l’ecoefficenza, ovvero la riduzione dell’impatto dei processi produttivi e di consumo attraverso l’integrazione delle tematiche ambientali nelle politiche economiche e territoriali.
La Toscana della Solidarietà – La Cittadinanza Sociale. Significa in sostanza interrogarsi sulle differenze, spesso notevoli, tra la cittadinanza amministrativa dei residenti e la cittadinanza più diffusa ovvero delle persone che vivono e hanno le proprie radici nelle comunità locali toscane.
La Toscana del Turismo e dell’Ospitalità – Benvenuti in Toscana e Vetrina Toscana a Tavola.

Nasce dall’intesa tra Regione, enti locali, associazioni, TCI, parchi, pro loco e ARPAT con l’intento di costituire una rete tra le attività ricettive, per il costante miglioramento dell’offerta turistica. Vetrina Toscana ha lo scopo di costituire una rete di ristoratori a livello regionale capace di valorizzare e promuovere la qualità e la tradizione della cucina toscana.
La Toscana per la Formazione – Il progetto TRIO. E’ l’acronimo di Tecnologie, Ricerca, Innovazione e Orientamento, sistema gratuito di e-learning della Regione che ha l’obiettivo di realizzare materiali didattici innovativi fruibili attraverso internet.
La Toscana e il Servizio Ferroviario.

Più servizi, più, qualità, più comfort. L’aumento dei servizi è già tangibile: dal prossimo orario ci saranno 20 nuovi treni sulla tratta Firenze- Pisa,e il rafforzamento proseguirà nei prossimi anni. Per migliorare qualità e comfort di chi viaggia la Regione ha già finanziato programmi di intervento che permetteranno di qui al 2006 di rinnovare tutti i treni circolanti in Toscana. Proprio in questi giorni è stato presentato il nuovo treno Minuetto che presto sarà immesso in servizio.

(ft)

Collegamenti
In evidenza