Nuovo look per piazza dei Giudici: una meridiana di fronte al Museo della Scienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2004 16:42
Nuovo look per piazza dei Giudici: una meridiana di fronte al Museo della Scienza

Inizieranno lunedì e dureranno un paio di mesi i lavori per l'allargamento del marciapiede in piazza dei Giudici, di fronte all'ingresso del Museo di Storia della Scienza. In realtà, più che un marciapiede, verrà realizzata una piccola isola pedonale "abbellita" da una meridiana monumentale, sistemata proprio all'incrocio con Lungarno de' Medici, che segnalerà la presenza del museo. L'orologio solare servirà a dare un'immagine nuova a piazza dei Giudici e a valorizzare l'entrata del museo. In dettaglio il progetto, frutto della collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'Istituto e Museo di Storia della Scienza, consiste nel rifacimento del marciapiede in pietra grigia, mentre il disegno a terra della meridiana sarà in marmo bianco così da far risaltare gli inserti di ottone e bronzo che fanno parte dell'orologio.

Previsto anche l'allargamento dello spazio antistante l'ingresso fino a creare un piccolo slargo pedonale quasi di fronte all'Arno, sul quale sorgerà la meridiana e che diventerà una sorta di espansione esterna della zona di accoglienza all'ingresso del museo. Proprio in funzione di questa vocazione, l'area sarà realizzata con una pavimentazione in pietra particolarmente scelta e lavorata, in modo da renderne piacevole l'osservazione e la sosta; attrezzata con sedute e connotata dall'istallazione di un grande orologio solare le cui linee orarie e zodiacali formeranno un intreccio di metalli e marmi incassati nella pietra del pavimento.

La posa delle decorazioni e dei segni degli "indicatori solari" verranno condotte con lavorazioni tipiche dell'intarsio di pietre dure, tecniche che cioè richiamano quelle storiche dell'Opificio fiorentino. Il progetto prevede inoltre anche una sofisticata illuminazione, non invasiva ma di grande effetto scenografico, che permetterà di cogliere la presenza dell'istallazione anche nelle ore notturne e di rendere piacevolmente accogliente la permanenza nella piazza. La direzione del Museo informa che per la durata dei lavori l'ingresso per i visitatori sarà sul lungarno Anna Maria Luisa dei Medici al numero civico 2.

(mf)

Collegamenti
In evidenza