La gestione dei nostri rifiuti: convegno regionale a Venturina
Una giornata dedicata alle esperienze di Strategia Rifiuti Zero, domani a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2004 17:04
La gestione dei nostri  rifiuti:  convegno regionale a Venturina<BR>Una giornata dedicata alle esperienze di Strategia Rifiuti Zero, domani a Firenze

Nell’ambito della iniziativa “Puliamo il mondo” proposta da Legambiente, il Comune di Campiglia in collaborazione con il Circondario della Val di Cornia, la Provincia di Livorno, la Regione Toscana, ATO 4 e ASIU, ha organizzato il convegno “Rifiuti e Riciclaggio” che si svolgerà nella saletta comunale di Venturina, venerdì 24 settembre alle ore 15.00.
Alla apertura dei lavori parteciperanno, oltre al sindaco Silvia Velo il Presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà e il Sindaco di Piombino, Gianni Anselmi.

I relatori, esperti dell’ambiente, del recupero delle risorse e rappresentanti dell’Associazione Industriali, tratteranno l’argomento da diversi punti di vista, proponendo i rifiuti, non soltanto come un problema da risolvere, ma anche come una risorsa da sfruttare, intereverrà anche l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci.
Il convegno si strutturerà in tre parti: nella prima che avrà inizio dalle ore 15.45 si tratterà della problematica dei rifiuti da diversi punti di vista, incluso quello della salute.

La seconda parte comincerà alle 16.45 e approfondirà sui diversi aspetti della raccolta differenziata e la terza e ultima parte, che avrà inizio alle ore 17.45, si incentrerà sulle possibilità del riciclaggio come risorsa economica. Ecco il programma dettagliato:
Sessione I: La produzione di rifiuti e l’impatto su ambiente e salute umana, Presidente della Sessione Michele Mazzola Assessore Sociale, Comune Campiglia Marittima. Gli effetti della produzione dei rifiuti sull’ambiente Lucia Venturi Rappresentante Legambiente.

L’aumento dei rifiuti e la salute umana Dino Franceschini ASL 6, Zona Val di Cornia. Chiude la prima parte la relazione Riduzione dei rifiuti: alcune azioni possibili da parte degli enti pubblici Alberto Zangirolami ATO 4
Sessione II: la raccolta differenziata: risultati e possibili strumenti di sviluppo Presidente della Sessione Alvaro Mastroleo Assessore Lavori Pubblici, Campiglia Marittima. Gestione dei rifiuti e raccolta differenziata in Val di Cornia Irio Pierozzi Presidente, ASIU. L’impegno della Provincia di Livorno nel favorire e promuovere la pratica della raccolta differenziata Luciano Guerrieri Assessore all’Ambiente, Provincia di Livorno.

La seconda parte concluderà con L’impegno della Regione Toscana a favore della riduzione dei rifiuti Tommaso Franci Regione Toscana, Assessore all’Ambiente
Sessione III: il riciclaggio uno strumento per uno sviluppo sostenibile Presidente della Sessione Maurizio Poli Comune di Piombino, Ufficio Ambiente. Riciclaggio e recupero energetico del rifiuto Massimo Bagatti Coordinatore Agenzia Regionale Recupero Risorse. Acque reflue, Biomassa e riciclaggio in agricoltura Geri Marino CIA. Produzione industriale e ambiente Roberto Ciompi Associazione Industriali Livorno Presidente Comitato di Comprensorio Piombino Val di Cornia.

Il riciclaggio per uno sviluppo sostenibile Luciano Francardi Assessore Ambiente, politiche energetiche, gestione dei rifiuti, Comune Piombino. Chiusura dei Lavori e Presentazione documento conclusivo da parte di Silvia Velo Sindaco di Campiglia Marittima.

Una giornata dedicata alle esperienze di "Strategia Rifiuti Zero" nel mondo: realizzabilità, tempi, costi e risultati. Venerdi 24 Settembre in programma:
Ore 16:00 a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, in piazza Signoria, su richiesta delle associazioni proponenti, la Presidenza del Consiglio Comunale indice un incontro tra la Commissione Ambiente del Comune di Firenze e il professor Paul Connett
Paul Connett, professore di chimica all'Università di St.Lawrence di Canton, Stato di N.Y., uno dei massimi esperti mondiali sul tema delle politiche di gestione dei rifiuti, relazionerà sulle esperienze di punta della "Strategia Sifiuti Zero" nel mondo, evidenziando gli importanti risvolti a livello di partecipazione democratica, stili di vita, consumi, accesso e gestione delle risorse, diritto alla salute.
Il seminario intende rappresentare un momento di studio e di approfondimento.

Sono invitate le cariche istituzionali con deleghe all'ambiente. Obiettivo di questo incontro, oltre a creare un più efficace canale di comunicazione e collaborazione tra istituzioni e società civile, è quello di valutare quali applicabilità e quali vantaggi potrebbe avere l'adozione di una Strategia Rifiuti Zero sul territorio
Ore 21:30 presso il PALAGIO DI PARTE GUELFA piazzetta di parte Guelfa (in fondo a via Pellicceria) dibattito aperto con il professor Paul Connett. Testimonianze sulla Strategia Rifiuti Zero per valutare quale possa essere il percorso ottimale verso una gestione partecipata e democratica dei rifiuti sul nostro territorio.

In evidenza