Appello del vice presidente del consiglio comunale Giocoli sulle esigenze dei residenti di Firenze Nova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2004 12:05
Appello del vice presidente  del consiglio comunale Giocoli sulle esigenze dei residenti di Firenze Nova

«L'amministrazione non può rimanere sorda di fronte alle legittime esigenze dei residenti di Firenze Nova». L'appello è stato lanciato dalla vicepresidente del consiglio comunale Bianca Maria Giocoli secondo la quale «contro il degrado di questa importante e popolosa zona della città è necessario un chiaro progetto di riqualificazione che possa essere portato a termine nel più breve tempo possibile». «Il punto di partenza - ha detto Bianca Maria Giocoli - è rappresentato dalle richieste di chi ci vive e lavora.

Uno dei problemi più gravi emersi è rappresentato dalla presenza di un gruppo di nomadi che ha trasformato Firenze Nova in un accampamento rom. Non possiamo tollerare una situazione del genere con persone che vivono in strada, che in gruppo cucinano, mangiano, dormono, stendono i panni e trasformano le aree pubbliche in latrine». «Servono anche altri provvedimenti per diminuire il disagio ai residenti - ha sottolineato la vicepresidente del consiglio comunale - disturbati a tutte le ore, non dalla musica dei locali, ma dagli schiamazzi di alcuni gruppi di giovani che hanno scelto questa popolosa zona della città per fare i propri comodi, soprattutto nelle ore notturne. Serve un coordinamento efficace fra vigili urbani, polizia e carabinieri - ha spiegato Bianca Maria Giocoli - strade e giardini di Firenze Nova dovrebbero essere controllati in maniera capillare dalle forze dell'ordine, pronte a punire severamente chi sporca o danneggia le panchine, chi bivacca e non rispetta le regole.

In previsione poi delle difficoltà causate dai lavori per l'Alta Velocità, che interesseranno il quartiere per molti anni, deve essere individuata una soluzione per i parcheggi». «A Firenze Nova - ha concluso la vicepresidente del consiglio comunale- c'è un problema di degrado che si trascina da anni, che va affrontato in maniera razionale e definitiva. E' una scommessa non indifferente che richiede interventi mirati per restituire ai cittadini zone che ormai da troppo tempo sono state loro sottratte dal degrado e dalla microcriminalità».(mr)

In evidenza