Quartiere 1:"La solidarieta' in goal".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2004 17:37
Quartiere 1:

"Due momenti importanti, il convegno e la partita di calcio ed un ritorno alla Madonnina del Grappa, un luogo simbolo che ha ispirato la tutela dei più giovani nel processo minorile, sin dai tempi di La Pira, quando il giudice Giampaolo Meucci ha iniziato a lavorare per il loro recupero". Così il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi presenta l'iniziativa "La solidarietà in goal" che si svolgerà sabato prossimo proprio alla Madonnina del Grappa in via Don Facibeni, 13. Nel corso della mattina, a partire dalle 10,30 si svolgerà il convegno "Giustizia e Minori" coordinato da Piero Calabrò, presidente della sezione famiglia del tribunale dei minori di Monza.

Nel pomeriggio sarà disputata la partita di calcio tra la "Squadra della solidarietà" ("allenata" da Stefano Marmugi in cui giocheranno Vincenzo Maenza, Gianni De Magistris, Giovanni Galli, Celeste Pin, Stefano Carobbi, Loris Stecca, Franco Ligas, Pierpaolo Catozzi, Stefano Masciarelli, Antonio Casanova, Max dei Binario, alcuni minori detenuti, esponenti politici locali e guardie carcerarie) e la "Nazionale Italiana Magistrati" (che schiera, tra gli altri, come capitano Piero Calabrò, Piero Grasso, Gherardo Colombo, Felice Casson, Claudio Castelli, Roberto Spanò).

"Tutto questo - prosegue Stefano Marmugi - per parlare di un argomento di cui si discute poco, cioè la giustizia minorile, e per riflettere e cercare di dare un valido contributo in vista della riforma del tribunale dei minori volta a cambiare radicalmente la filosofia che finora ha ispirato questo tipo di giurisdizione: la tutela del minore per un suo reinserimento nella società". Infatti il tribunale dei minori è composto non solo da magistrati di carriera ma anche da laici: cioè da psicologi ed assistenti sociali, un organismo, dunque, in grado non solo di valutare la colpevolezza o meno del minore ma soprattutto di determinare un percorso di recupero, quindi non per reprimerlo o per escluderlo dalla società.

"È stata una felice intuizione associare la riflessione sulla giustizia minorile ad un momento ludico e coinvolgente come una partita di calcio - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani -. È bello che tutto si svolga presso la Madonnina del Grappa; bisogna ricordarci che Don Giulio Facibeni è stato uno dei primissimi privati a realizzare i proprio, insieme all'Opera, una serie di impianti sportivi rappresentando una grande ricchezza per Rifredi e tutta la città. L'Amministrazione Comunale ha investito molto in attività sportive all'interno delle strutture carcerarie.

Ad aprile è stata anche aperta la «New Boxing» all'interno dell'Istituto di Pena Minorile Meucci nel Quartiere 1 guidata da Gaetano Ardito. La prima ad avere la propria sede in un Istituto di Pena". Il Quartiere 1 è da tempo impegnato in questa politica e numerose sono state le iniziative realizzate insieme alla Fondazione Meucci che proprio l'anno scorso organizzò un convegno per discutere del progetto di riforma fermo ormai da diversi mesi. Riforma che non pone più, al centro della giustizia minorile, proprio il giovane bensì l'adulto.

Durante la partita di calcio sarà effettuata una raccolta di fondi da destinare all'Opera della Madonnina del Grappa e per sostenere l'iniziativa di sabato. Testimonial per il CONI per la giornata di sabato, sarà Anna Bonciani, atleta di 19 anni della Canottieri Firenze. Nonostante la giovane età, già pluripremiata e campionessa del mondo nel 2003 in Grecia nella categoria juniores del quattro di coppia dopo essersi laureata anche campionessa italiana. Inoltre, la Fondazione Meucci ha organizzato per il 16 ottobre, la "Seconda giornata europea sulla giustizia minorile" a cui parteciperà anche il vice presidente del CSM Virginio Rognoni.

(mr)

In evidenza