Monumento a Manin : per il restauro collaborazione con soggetti privati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2004 17:10
Monumento a Manin : per il restauro collaborazione con soggetti privati

"Siamo lieti di rinnovare la collaborazione con la CNA di Firenze, perché crediamo sua utile mettere insieme tutte le competenze per la manutenzione delle nostre opere". Queste le parole dell'assessore alla cultura Simone Siliani, al momento della presentazione dell'intervento di manutenzione della statua dedicata all'eroe veneto del Risorgimento, Daniele Manin, in piazzale Galilei. Erano presenti Mauro Fancelli, presidente provinciale CNA Firenze e Alessandro Iacopi, vicepresidente CCIAA Firenze.

L'opera dello scultore veneziano Urbano Nono fu posta a Firenze dapprima in piazza Ognissanti e successivamente in piazzale Galileo. Il restauro, iniziato alla fine del 2003, è stato completato nei giorni scorsi. Anche questo restauro rientra nel progetto di manutenzione programmata dei beni culturali. Il progetto della manutenzione programmata dei beni culturali, elaborato da CNA Firenze e condiviso dal Comune di Firenze e dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici, e sostenuto dalla Camera di Commercio di Firenze, presenta molteplici aspetti di interesse, poiché da un lato riguarda la disciplina normativa, dall'altro la possibilità da parte delle imprese artigiane di accedere ai lavori di manutenzione con ritorni a livello economico e culturale suscettibili di sviluppi molto importanti.

"Questa città - ha ricordato l'assessore Siliani - abbagliata dalla magnificenza di grandi opere, è ricca di altrettante opere definite "minori" che hanno ugualmente bisogno di cura e attenzione. Quindi ben vengano collaborazioni con soggetti privati, con i quali, tutti insieme potremo prenderci cura di opere, che sono il risultato dell'ingegno di grandi artisti e del lavoro di artigiani che hanno collaborato con loro, alla realizzazione di questo patrimonio". CNA Firenze ha al suo attivo interventi di manutenzione come il busto in bronzo e base in marmo dedicato Benvenuto Cellini.

L'opera dello scultore R. Romanelli è stata posta sul Ponte Vecchio il 10 novembre del 1900 nel 400° anniversario della nascita del Cellini. Esattamente 100 anni dopo, in occasione del 500° anno dalla sua nascita, fu eseguita l'opera di manutenzione. Altrettanto importante è il restauro della copia della Pietà di Michelangelo, eseguita nel `500 da Nanni di Baccio Bigio, sita nella Chiesa di Santo Spirito.(mr)

In evidenza