Turismo a Siena per non udenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2004 13:00
Turismo a Siena per non udenti

Dopo aver formato le prime 17 guide turistiche in grado di accogliere turisti sordi, Siena sarà la prima città con un circuito turistico dedicato a loro. Questa è la novità contenuta nel depliant "Siena in Lingua dei Segni" che l’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi, presenterà giovedì 9 settembre 2004 alle ore 11 a Palazzo Patrizi nell’ambito del Convegno conclusivo del progetto "Turismo a Siena per non udenti".
Il convegno prevede la presenza tra i relatori di due personaggi nazionali: Ida Collu, Presidente Ente Nazionale Sordomuti, che parlerà su I Sordi e il Turismo e Marcella Bagnasco, Presidente Associazione Guide Turistiche, che spiegherà il Turismo Italiano per i disabili.
Il depliant, che sarà più colorato e con testi più brevi di quelli tradizionalmente realizzati dall’ Assessorato al Turismo, costituisce una svolta nelle proposte turistiche per utenti disabili.

Il percorso e i luoghi scelti per le visite nascono dall’esame di motivazioni e modalità di consumo turistico specifiche dei sordi e alternative alla normale percezione della città. Non si tratta quindi del consueto tour di Siena adattato ai sordi, ma di un itinerario che entrerà nella "Città dei sordi", la zona così chiamata dai senesi per la presenza elevata di studenti sordi: S. Agostino, la Casa Lavoro delle Sordomute Adulte, l’Istituto Tommaso Pendola. Il percorso proseguirà alla scoperta della Cattedrale, di Piazza del Campo e dell’Orto dei Pecci, ripercorrendo"tracce" storico-culturali che i sordi hanno lasciato in città: gli affreschi del Pinturicchio, pittore sordo, il Palio del 2 luglio del 1970 dipinto del pittore sordo Carlo Semplici, il ritratto di san Francesco di Sales, patrono dei sordomuti, i ricami delle sordomute adulte, il busto di Padre Tommaso Pendola, che nel 1828 fondò l’Istituto Pendola per accogliere ed educare i bambini sordi.
Dopo il convegno è previsto un buffet nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico e nel pomeriggio la prova del percorso.
Il Progetto "Turismo a Siena per non udenti" ha trovato un valido appoggio nell’Ente Nazionale Sordomuti di Siena, nel AGT- Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia, nell’Istituto Pendola e nelle Istituzioni interessate: il Museo dell’Opera Metropolitana, il Complesso Museale del Santa Maria della Scala, La Cooperativa La Proposta, l’Istituto Tommaso Pendola, l’Ente Nazionale Sordomuti Sez.

prov. le di Siena e quello di Roma, la Casa Lavoro per Sordomute Adulte, la Soc. Coop. R.L. Siena Viva.

In evidenza