E’ stato pubblicato da parte della Provincia di Firenze il Bando 2004 per le richieste di finanziamento da parte di Comuni, Enti e Agenzie pubblici, Associazioni e Fondazioni, Privati, Imprese e loro consorzi, Istituzioni scolastiche autonome, Università, Biblioteche, Musei, Aziende sanitarie, per l’informazione, formazione ed educazione ambientale.
I progetti devono essere presentati entro il 30 settembre 2004.
I progetti presentati saranno esaminati da un nucleo di valutazione del quale faranno parte rappresentanti dell'ARPAT, dell'Amministrazione provinciale competenti per il settore istruzione, per il settore della tutela ambientale e della didattica ambientale.
Ogni progetto accolto potrà ricevere finanziamenti fino ad un massimo di 30.000 euro e dovrà essere concluso entro il 30.6.2006.
Complessivamente le risorse disponibili sono pari a circa 275.000 euro.
COSA SIGNIFICA INFEA?
La sigla INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) deriva da un programma del Ministero dell'Ambiente finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale.
Dall'attuazione di quel programma sono scaturiti interventi diversi, sia in sede locale che in sede nazionale le cui finalità sono riconducibili ad una comune strategia di interventi centrati su:
• il rafforzamento delle conoscenze specifiche su temi ambientali
• la crescita complessiva delle sensibilità e consapevolezze individuali e collettive verso l'ambiente
• l'esplicitazione di bisogni e di proposte orientate al miglioramento della qualità ambientale anche attraverso il cambiamento dei comportamenti
• la promozione della partecipazione delle diverse istanze sociali per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile dell'ambiente naturale e sociale.
Domenica, 06 Luglio 2025 - 04:07