Lucchesi: "Miccoli già una settimana fa aveva dato il suo ok per venire a giocare nella Fiorentina "

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2004 16:15
Lucchesi:

Il Responsabile Organizzativo dell’ACF Fiorentina, Fabrizio Lucchesi, ha fatto il punto sugli acquisti a mercato chiuso. Eco le sue parole: “Speriamo di aver sbagliato poco, questa è la rosa della Fiorentina della prossima stagione, il gruppo è a posto così. Abbiamo 22 giocatori più due portieri, insomma una alternativa per ogni ruolo. Abbiamo preso 15 nuovi di cui nove nazionali, un under 21 e due under 19. Alcuni giocatori sono stati acquistati a titolo definitivo, altri in compartecipazione mentre abbiamo preso solo un prestito , Portillo dal Real Madrid.

A gennaio venderemo Helguera in Spagna e quella sarà l'unica operazione in quella fase di mercato. Terremo uno fra Roccati e Palmieri come terzo portiere. Ora sarà il campo a dire se abbiamo operato bene: il mercato è stato molto strano, complicato, con molte società che hanno chiuso operazioni importanti negli ultimi due giorni. Molti si sono chiesti perché abbiamo preso molti giocatori in comproprietà: dovendo rifare gran parte della squadra per la serie A, questa formula si è rivelata la più sicura per due motivi: il primo è che lo vedo all’opera per un anno intero.

Quando sono più di uno in questa situazione diminuisco il rischio che qualcuno non si inserisca e non renda. Se poi ho valorizzato il giocatore e l’altra società è interessata al riscatto (cosa che statisticamente non può succedere per tutti quelli presi con questa formula) posso decidere cosa fare. L’altro motivo è diretta conseguenza del primo: dovendo prendere molti giocatori tutti insieme per rendere la rosa competitiva, questo sistema ci ha permesso di risparmiare il 50% dell’investimento complessivo.

Per quanto riguarda Mondonico ribadisco che naturalmente non è in discussione; speriamo che la squadra sia a sua disposizione il prima possibile, visto che ancora ci sono giocatori che non sono stati aggregati. Miccoli? Ho avuto l’ok finale all’acquisto in comproprietà da Andrea Della Valle. Posso dire che alle 18.20 di ieri l'operazione era ufficialmente saltata. Io non avevo l'autonomia finanziaria per chiuderla e a quel punto è intervenuto Andrea Della Valle ha autorizzato la spesa.

Fabrizio Miccoli ha firmato alle 18.55 e le cose che qualcuno ha scritto sul fatto che voleva Lecce sono inesatte. Avevamo già la sua disponibilità a venire a Firenze da una settimana." www.calciotoscano.it

Collegamenti
In evidenza