Stazzema: celebrazioni 60mo anniversario strage nazista
Delegazione di AN in visita al cimitero di Trespiano: «Renderemo omaggio ai combattenti della RSI»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2004 18:54
Stazzema: celebrazioni 60mo anniversario strage nazista<BR>Delegazione di AN in visita al cimitero di Trespiano: «Renderemo omaggio ai combattenti della RSI»

Giovedì 12 agosto si celebrerà il sessantesimo anniversario della strage di Stazzema. Alla cerimonia - che si svolgerà sui luoghi dell'eccidio - interverranno i ministri dell' interno tedesco e italiano, Otto Schily e Beppe Pisanu. L'anniversario della strage, in cui morirono 560 persone, assumerà significati impoirtanti anche grazie al processo al tribunale militare di La Spezia nei confronti dei nazisti indagati per la strage di Sant'Anna di Stazzema e alla creazione del Parco nazionale della Pace.



Mercoledì prossimo una delegazione di Alleanza Nazionale sarà in visita al cimitero di Trespiano. Alla delegazione, guidata dal consigliere regionale Achille Totaro, parteciperanno i consiglieri comunali Stefano Alessandri e Giovanni Donzelli, il consigliere provinciale Guido Sensi, i consiglieri di Quartiere Giancarlo Calderoni, Chiara Moretti e Vito Poma oltre a militanti e iscritti di Alleanza Nazionale. «Renderemo omaggio al Sacrario della Repubblica Sociale - hanno spiegato - dove sono sepolti molti giovani aderenti alla R.S.I.

che furono torturati e uccisi a Firenze nei giorni successivi l' 11 agosto 1944». «Avrei voluto rappresentare l'intero consiglio comunale - ha commentato Giovanni Donzelli - ma il sindaco ha preferito non rispondere alla mia lettera aperta nella quale chiedevo che venissero ricordati tutti i morti della guerra civile».

In evidenza