Il Torrita blues festival 2004

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2004 11:31
Il Torrita blues festival 2004

TORRITA DI SIENA _ Un fine settimana nel segno del Blues. Sta per tornare nell'abituale cornice di Piazza Matteotti il festival di Torrita di Siena, un appuntamento ormai giunto alla sedicesima edizione nella cittadina della Valdichiana senese e che rappresenta il primo festival in ordine di tempo nella variegata offerta musicale estiva in Toscana. Stavolta gli artisti presenti al festival sono tutti provenienti dagli Stati Uniti, il paese culla del Blues, genere che poi si è diffuso in tutto il mondo.

Un fatto importante per il festival che intende così caratterizzarsi nel panorama dei concerti blues in Italia. I musicisti presenti a Torrita sono tutti di primo piano, o "headlines" come sottolineato nel gergo musicale. Venerdì 25 giugno (le due serate avranno inizio alle 21.30) il concerto inizierà con Lil'ed & The Blues imperials da Chicago, eredi del grande J.B.Hutto, per poi continuare con la Kelly Neal Band (dalla Lousiana) che avranno come ospite l'armonicista Billy Branch, uno dei più quotati nella scena mondiale.

La sera di sabato 26 giugno invece si inizia con Anson Fundenburgh, chitarrista texano, con i suoi Rockes e con l'armonica e voce inconfondibile di Sam Myers. Gran finale con Mighty Sam McClain, cantante il cui timbro ricorda quello tipico di Muddy Waters.

Collegamenti
In evidenza