L'On the road Festival a Pelago (8-11 luglio)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2004 11:10
L'On the road Festival a Pelago (8-11 luglio)

Le melodie di terre e popoli diversi si mescolano accompagnate da canti, balli e performance di ogni tipo, creando un' atmosfera di piacevole "disordine". La musica, la danza e il teatro di strada, le magie e la fantasia. La necessità di mescolare spettacolo e architettura, per riscoprire antiche destinazioni e dimenticate vocazioni. Da questo stato di cose nasce il desiderio di continuare un'esperienza che giunge alla sedicesima edizione. ON THE ROAD FESTIVAL si pone l'obiettivo di riportare l'attenzione del pubblico e dei governi delle nostre città su un fenomeno di cui è impossibile negare il valore artistico e l'utilità sociale, i "BUSKERS" (artisti di strada).
La manifestazione si apre nelle sale del comune di Pelago, con la presentazione del libro "I Ragazzi di Axè: l'educazione dei meninos da rua; un progetto pedagogico in Brasile".

Un realizzazione editoriale che illustra il progetto educativo del lavoro svolto da Cesare De Florio La Rocca, presidente e già fondatore del progetto Axè. Alle 21,30 dello stesso giorno (Giovedì 8 Luglio) sul palco centrale, Bandaxè (Brasile) "Annunciazione", spettacolo di canti, musica, e danza capoeira, con la partecipazione di 45 giovani artisti brasiliani a sostegno del progetto Axè, per il recupero educativo di ragazzi di strada degli agglomerati urbani brasiliani. Lo spettacolo ripercorre l'origine e lo svolgersi della vita, simbolicamente raffigurata nei mitici Orixàs, le divinità di origine afrobrasiliana che regolano lo svolgersi delle stagioni e tutti gli elementi che compongono la natura.

Venerdì 9 Luglio h21.30 sul palco centrale, JAOJOBY, re del "Salegy" lo stile più ballato di tutto il Madagascar, mentre in piazza della Repubblica alle 18, Max Panconi Trio. Sabato, Sporco Straccio Metabolico ( h18 Piazza della Repubblica) a seguire, 21.30 palco centrale, Banda Musicale de Santiago de Cuba, omaggio a Compay Segundo che proprio in questa band esordì nel 1929 come clarinettista. Domenica 11 luglio giorno conclusivo del festival, la giuria formata da rappresentanti della musica , della cultura e dell'informazione, assegnerà il premio ai vincitori del concorso " artisti di strada" .

Concerto del gruppo musicale premiato alle 18, mentre alle 21.30 Macina - Gang "nel tempo e oltre, cantando" chiudono la rassegna. Nella palestra comunale tutti i giorni, dalle 18 alle 23 mostra fotografica "Obiettivo Festival", foto di Angelo Faiazza, Arti visive a cura della fondazione Lanfranco Baldi, ed inoltre esposizioni, animazioni, clown e burattinai (Virata y Sudor).

Ingresso giornaliero 7 Euro, abbonamento 4 giorni Euro 22, prevendite presso circuiti Box Office 055210804.

Iscrizioni e Info: On the road Festival, comune di Pelago 50060(Fi)- tel 0558326236- fax 0558326839 e- mail cultura@comune.pelago.fi.it

[Gianluca Rosucci]

In evidenza