"Davvero una piazza" ecco i vincitori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2004 18:57

LASTRA A SIGNA – Sono stati resi noti questa mattina i vincitori del concorso d’idee “Davvero una piazza”. Il bando era stato promosso a livello nazionale (ma non solo) dal Comune di Lastra a Signa per la sistemazione e riqualificazione complessiva di piazza Garibaldi, l’ampio spazio che si apre nel cuore del centro storico lastrigiano a pochi passi dallo Spedale di Sant’Antonio (un edificio del Quattrocento) e dalle mura alla cui costruzione è stato impegnato anche il Brunelleschi. 129 i progetti giunti (90 da professionisti, 39 da studenti universitari).

Primo classificato “Otto rettangoli rossi” realizzato dall’architetto Riccardo Miselli con Luisa Garassino, Eleonora Burlando, Benedetta Lamberti, Mattia Moggia, Giovanni Battista Morreale che ha superato, nella classifica redatta da un apposita giuria, “In linea”, di Alfonso Ippolito, Eleonora Barone, Luca James Senatore e Mirko Usai, e “Molto più di 1 piazza”, di Gianluca Donadeo, Mariangela Cimma, Paola D’Onofrio e Federica De Stefano. Tre le menzioni speciali, mentre il premio per quanto riguarda la sezione studenti è stato assegnato a “Di un vuoto tre luoghi” (Barban-Donadello-Campesato) che ha sopravanzato “MurOrizzonatle” (Siviero-Perćić).
Della necessità di una riqualificazione della piazza si era già parlato agli inizi degli anni Novanta, quando l’architetto Giancarlo De Carlo scriveva nel suo volume ‘Lastra a Signa - Progetto Guida per il Centro Storico’: “In origine la piazza Garibaldi era uno dei grandi vuoti di riserva militare, di parata agricola della città murata.

Soltanto in epoca relativamente recente era stata intesa come luogo urbano e tuttavia, malgrado questo cambiamento, era rimasta vuota; fuorché sul lato occidentale, dove si erano accese alcune attività interessanti e tra l’altro un Café chantant che, insieme al teatrino dello Spedale, conferiva al luogo un sapore di mondana centralità. Ora però anche quelle due attività sono scomparse e perciò, perché il luogo diventi davvero una piazza, è necessario evocarne molte altre”.
Attribuiti un primo (4mila Euro), secondo (2mila) e terzo premio (mille) nella sezione professionisti ed un primo (mille Euro) e secondo premio (500) nella sezione studenti.
Molto probabilmente nello Spedale sarà allestita una mostra con i progetti più interessanti fra tutti quelli pervenuti.

[S.R.]

Notizie correlate
In evidenza