Cercasi idee per rilanciare la piazza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2004 22:13
Cercasi idee per rilanciare la piazza

LASTRA A SIGNA - “Davvero una piazza”. E’ questa la denominazione data al bando di concorso d’idee, promosso a livello nazionale dal Comune di Lastra, per la sistemazione e riqualificazione complessiva di piazza Garibaldi, l’ampio spazio che si apre nel cuore del centro storico lastrigiano. Il progetto, che dovrebbe dare dei frutti visibili però solo fra alcuni anni, va ad inserirsi in un più ampio processo di riqualificazione e valorizzazione della zona interna alle quattrocentesche mura, un processo già avviato dall’Amministrazione comunale in questi ultimi tempi: prima con il rifacimento d’alcune strade, quindi con l’acquisto di diversi tratti di mura e la sistemazione del giardino retrostante Palazzo Pretorio e, infine, con l’entrata in possesso dell’antico Spedale di Sant’Antonio.

E della necessità di una riqualificazione della piazza si era già parlato agli inizi degli anni Novanta, quando l’architetto Giancarlo De Carlo scriveva nel suo ‘Lastra a Signa - Progetto Guida per il Centro Storico’: “In origine la piazza Garibaldi era uno dei grandi vuoti di riserva militare, di parata agricola della città murata. Soltanto in epoca relativamente recente era stata intesa come luogo urbano e tuttavia, malgrado questo cambiamento, era rimasta vuota; fuorché sul lato occidentale, dove si erano accese alcune attività interessanti e tra l’altro un Café chantant che, insieme al teatrino dello Spedale, conferiva al luogo un sapore di mondana centralità.

Ora però anche quelle due attività sono scomparse e perciò, perché il luogo diventi davvero una piazza, è necessario evocarne molte altre”. Il concorso è aperto a professionisti, ma anche a studenti d’ogni ordine e grado, e la documentazione utile alla progettazione degli interventi ed alla formulazione delle idee è rintracciabile su internet all’indirizzo www.comune.lastra-a-signa.fi.it. Una giuria, composta da cinque membri e affiancata da un rappresentante della segreteria del concorso (senza diritto di voto), dovrebbe mettersi al lavoro verso primavera per scegliere le idee vincitrici.

In particolare saranno attribuiti un primo (4mila Euro), secondo (2mila) e terzo premio (mille) nella sezione professionisti ed un primo (mille Euro) e secondo premio (500) nella sezione studenti. Quindi potrebbe essere allestita una mostra con i progetti più interessanti fra tutti quelli pervenuti. “Credo che per vedere i risultati dei numerosi interventi fatti o programmati sul centro storico occorrerà del tempo – spiega l’assessore Francesco Falsetti – ma è nostra intenzione ed obiettivo primario recuperare questa zona di Lastra, parlando e spiegando anche gli interventi ai cittadini, commercianti e artigiani che la abitano e vi lavorano”.

[S.R.]

Collegamenti
In evidenza