Nuovo look per piazza Beccaria
In arrivo marciapiedi piu' larghi e una grande aiuola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2004 17:09
Nuovo look per piazza Beccaria<BR>In arrivo marciapiedi piu' larghi e una grande aiuola

Una grande aiuola centrale, marciapiedi spaziosi a disposizione dei pedoni, due corsie per i veicoli, alcuni posti per la sosta delle auto e una nuova pista ciclabile. Ecco come diventerà piazza Beccaria, o meglio la metà della piazza sul lato di Borgo La Croce. I lavori per la sistemazione superficiale dell'area inizieranno lunedì 21 giugno in modo da terminare l'intervento prima della riapertura delle scuole. Alla chiusura del cantiere, la piazza avrà un nuovo giardino a disposizione dei cittadini.

Il progetto consiste infatti nell'ampliamento della superficie destinata a verde pubblico e di quella pedonale. Saranno allargati i marciapiedi lungo gli edifici: dagli attuali due a ben sette metri di larghezza, realizzati in pietra extraforte. In arrivo anche un nuovo arredo con panchine in pietra e lampioni in ghisa in stile ottocentesco. Per quanto riguarda invece la circolazione, nella piazza rimessa a nuovo ci saranno due corsie per la circolazione mentre una terza sarà destinata alla sosta.

Verrà realizzata una pista ciclabile che correrà tra l'aiuola e il viale di circonvallazione e sono confermati la fermata del bussino elettrico dell'Ataf e lo spazio destinato alla sosta dei taxi. Il cantiere per la sistemazione della piazza occuperà la parte compresa tra il marciapiede e il viale ed è stato organizzato in modo tale da garantire l'accesso ai negozi: le palizzate che delimitano l'area del cantiere saranno sistemate a due metri dagli edifici consentendo il passaggio ai pedoni.

Inoltre la pavimentazione dei marciapiedi sarà concentrata nella seconda quindicina di agosto e comunque sarà effettuata a fasi successive per consentire il passaggio dei pedoni. Con l'avvio dell'intervento, e quindi da lunedì, scatteranno anche alcuni provvedimenti di circolazione. Sarà vietato il traffico nella parte di piazza Beccaria dove si svolgeranno i lavori, nella carreggiata di collegamento tra viale Gramsci e viale Giovine Italia. Saranno anche eliminati i posti per le auto, in tutto una dozzina, lo spazio per i taxi e il capolinea dei bussini elettrici.

Borgo La Croce diventerà strada senza uscita: l'accesso sulla piazza è impedito dal cantiere. Per lo stesso motivo in via Manzoni cambierà senso di marcia e scatterà il divieto di sosta permanente. E' invece già in vigore il divieto di sosta sul controviale Giovine Italia, praticamente davanti allo stabile della Nazione, provvedimento necessario per realizzare il capolinea provvisorio per i bussini. I lavori comporteranno inoltre anche alcune deviazioni dei bussini A e C. Oltre allo spostamento del capolinea, da domani cambieranno anche i percorsi.

Il bussino A, una volta arrivato a Sant'Ambrogio invece di imboccare Borgo La Croce proseguirà in via Carducci, via Niccolini, via Leopardi, viale Gramsci raggiungendo il capolinea. Il bussino C, giunto in via dei Pilastri, percorrerà via Carducci (invece di Borgo Allegri e Borgo La Croce), via Niccolini, via Leopardi, viale Gramsci fino al capolinea. I lavori in piazza Beccaria fanno parte dell'intervento che prevede anche la realizzazione, tutt'ora in corso, del parcheggio davanti all'Archivio di Stato, tra viale Amendola e viale Giovane Italia.

Qui sta sorgendo un posteggio interrato di tre piani per 205 posti destinati alla rotazione. I lavori sono iniziati ad aprile 2003 e finiranno entro il 2004. Il parcheggio è inserito nei lavori del Project financing "Firenze mobilità".

In evidenza