Due candidati sindaco, diversi capolista, e numerosi candidati hanno sottoscritto il patto per la bicicletta promosso dal forum degli utenti di FirenzeInBici.Net

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2004 12:42
Due candidati sindaco, diversi capolista, e numerosi candidati hanno sottoscritto il patto per la bicicletta promosso dal forum degli utenti di FirenzeInBici.Net

Il patto, lo ricordiamo, si rivolge ai candidati al Consiglio Comunale di Firenze; i sottoscrittori si impegnano, se eletti, a promuovere la cicliabilità e la mobilità sostenibile.
Nasce circa un anno fa, all'interno della mailing list FirenzeInBiciforum, l'idea di sottoporre un "patto elettorale" ai candidati al Consiglio Comunale di Firenze. Circa un anno fa (giugno 2003) da uno scambio di messaggi si concretizzò l'idea di chiedere ai candidati consiglieri un impegno in favore della bicicletta.

Il testo del patto, messo a punto dai ciclisti del forum, è suddiviso in due parti: una introduzione, che contiene alcune importanti dichiarazioni di principio, ed un elenco di impegni "minimi" per una politica in favore della bicicletta.
Da segnalare che, nonostante il patto si rivolga solo ai candidati al Consiglio Comunale, pure i candidati sindaco Ornella De Zordo ed Alessandro Mazzarelli hanno comunicato la propria adesione.
Le adesioni dei consiglieri comunali sono venute quasi interamente da sinistra, e maggiormente dalle liste che sostengono Ornella De Zordo.
Venendo ai candidati al Consiglio Comunale, e limitandosi ai primi tre posti di ciascuna lista, nelle liste che sostengono il sindaco uscente Leonardo Domenici, hanno aderito Susanna Agostini (DS), Luca Pettini (PDCI), Giovanni Fittante (Repubblicani Europei), Silvia Bartolini (Codacons Consumatori) e, come era lecito aspettarsi, tutti i primi tre candidati della lista dei Verdi: Gianni Varrasi, Sergio Gatteschi ed Alessio Papini.


Numerosissime le adesioni da parte dei candidati della lista Unaltracittà/Unaltromondo, incluse le tre capolista Mercedes Lourdes Frias, Rosanna Pilotti e Giuliana Mesina; delle altre liste che sostengono Ornella De Zordo, sempre limitandosi alle prime tre posizioni, hanno sottoscritto Monica Sgherri ed Anna Nocentini per Rifondazione Comunista e Giuseppe Sorrentino per la lista dei Comitati.
Nessuna sottoscrizione da parte di candidati delle liste che appoggiano Domenico Valentino. Hanno invece sottoscritto Giannozzo Pucci (capolista di Democrazia della Terra, che sostiene Franco Cardini) e Filippo Gabrielli (capolista per Toscana Granducale Federalismo, che sostiene il candidato Nicola Bizzi).
Molti condidati hanno inserito sul sito un breve testo con le proprie idee su come promuovere la ciclabilità e sull'importanza della mobilità sostenibile; alcuni hanno anche scirtto perchè hanno paura ad usare la bicicletta a Firenze.

Nel complesso, i testi inseriti forniscono uno spaccato della Firenze (poco) ciclabile vista da una rappresentanza "scelta" di cittadini, prima ancora che una serie di "spot" elettorali, come ci si sarebbe potuto aspettare.

In evidenza