Stanno per riprendere i lavori del centro civico di via Canova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2004 19:08
Stanno per riprendere i lavori del centro civico di via Canova

La giunta comunale nella seduta di martedì ha approvato il progetto del centro modificato dopo l'interruzione dei lavori causata da un contenzioso con la ditta che a suo tempo aveva vinto l'appalto. I lavori erano infatti cominciati nel luglio del 2002 ma dopo qualche tempo l'impresa (la Gia.Fi spa) ha iniziato a creare problemi finché non ha addirittura abbandonato il cantiere. Per questo l'Amministrazione comunale ha avviato le procedure per la risoluzione del contratto per gravi inadempienze, risoluzione approvata dalla giunta comunale alla fine di maggio.

Nel frattempo il progetto è stato modificato e rivisto tanto che è stata necessaria una nuova approvazione da parte della giunta comunale, avvenuta appunto martedì. A questo punto sarà bandita una nuova gara per appaltare i lavori, il cui avvio è previsto nel giro di qualche mese e che dureranno, secondo il contratto, 500 giorni. In concreto il progetto prevede la realizzazione di una biblioteca, una ludoteca, un centro giovani e in un secondo momento anche di un teatro da 300 posti. Si tratta infatti di quattro edifici (per una superficie di 6.500 metri quadrati) strettamente collegati tra di loro ed allo stesso tempo indipendenti nella gestione e nella realizzazione.

La particolarità è che tutti gli edifici gravitano intorno ad un ampio spazio adibito a giardino interno, accessibile autonomamente da via Canova e da ognuno dei quattro edifici, attraverso le hall d'ingresso e le sale che vi si affacciano L'appalto dei lavori prevede la realizzazione la costruzione del centro civico, la biblioteca, il centro giovani e la ludoteca per una superficie di circa 3.500 metri quadrati. In una seconda fase sarà realizzato anche il teatro. Il progetto prevede una sala da 300 posti con la possibilità di allestire spettacoli anche per un numero inferiore di persone, un foyer e una hall con la biglietteria.

Previsti anche un bar e vari ingressi (da via Canova attraverso il giardino interno, dalla via parallela e da via Chiusi) in modo da scegliere a seconda delle necessità. L'edificio che ospiterà il teatro si svilupperà su una superficie di oltre 3mila metri quadrati. Il costo complessivo dell'opera ammonta a oltre sei milioni di euro di cui due milioni e 60mila euro saranno prossimamente erogati dalla Regione Toscana nell'ambito del Piano straordinario degli investimenti sui Beni Culturali 2003-3005.

In evidenza