Domani all’Istituto Francese dal Camerun la Compagnia Bena Zingui

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 giugno 2004 13:07
Domani all’Istituto Francese dal Camerun la Compagnia Bena Zingui

Giunge alla III° edizione Théâtralisons ensemble, il Festival di teatro in lingua francese rivolto a scuole italiane e straniere, organizzato da Istituto Francese e Réseau de Théâtre des lycéens, in programma il 3 e 4 giugno ore 9/18 nelle sale di Palazzo Lenzi.
Nell’ambito del festival studenti di scuola media/superiore presentano una pièce di teatro, una lettura, un brano cantato o “rappato” rigorosamente in lingua francese.
Ben 19 le classi iscritte quest’anno per un totale di oltre 300 ragazzi provenienti da Italia (Istituto Pagano di Napoli, Busoni-Vanghetti, Liceo Pontormo e ITC Fermi di Empoli; Istituto Montessori di Carrara, ITC Volta, Professionale Datini e Gramsci-Keynes di Prato, Istituto Erniques di Castelfiorentino, Liceo Macchiavelli-Capponi, Istituto Lorenzini di Pescia, Liceo Linguistico pascoli, Istituto Buontalenti), Francia (Liceo Malherbe di Caen e Liceo Ampère di Lione) e – per la prima volta – il Liceo Filologico di Belgrado dalla Serbia-Montenegro.
Oltre agli spettacoli, gli studenti potranno partecipare agli atelier di teatro in francese, dedicati alla “Nascita del giullare” - su testi bilingue di Dario Fo - tenuti da docenti francesi specializzati nell’apprendimento della lingua attraverso il teatro.
Ospite d’onore del festival la compagnia BENA ZINGUI (CAMERUN)che presenta all’istituto Francese - giovedì 3 giugno ore 21 - l’orfica “Epopea di Angon Mana e Abomo Nguéle”, affascinante viaggio nella memoria di un popolo, tra musica e narrazione, alla maniera dei griot.

Il duo, composto da David Noundji e Martin Ambara, (reduce dal successo di Fabbrica Europa con “Il processo di papa Likibi”) porta ora in scena questo nuovo testo di Léon-Marie Ayissa Nkoa, punteggiato dalle canzoni di Martin Ambara: una favola antica e moderna, tra tradizione e contemporaneità.
La compagnia è sostenuta dal MASA (Mercato della Arti dello Spettacolo Africano), una struttura creata nel 1993 dall’Agenzia Intergovernativa della Francofonia per far conoscere e sviluppare internazionalmente le arti viventi africane; unico progetto artistico pan-africano il MASA di tiene ad Abidjan, (Costa d’Avorio) ogni 2 anni.

Collegamenti
In evidenza