Una serata di cinema, spettacolo e testimonianze per promuovere la pace, alla vigilia della visita in Italia del presidente degli Stati Uniti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2004 23:30
Una serata di cinema, spettacolo e testimonianze per promuovere la pace, alla vigilia della visita in Italia del presidente degli Stati Uniti

Sergio Staino, Maria Cassi, Paolo Hendel, Riccardo Pangallo: è un cast d’eccezione quello che si è unito alle associazioni fiorentine del Tavolo della Pace per la serata non-stop di cinema, spettacolo e testimonianze in programma giovedì prossimo 3 giugno al Teatro Verdi di Firenze (inizio ore 21, ingresso gratuito), presentata stamani a Firenze.

Un’iniziativa ‘contro la guerra e contro il terrorismo’, alla vigilia della visita in Italia del presidente degli Stati Uniti George W.

Bush, ma non antiamericana: “abbiamo sempre respinto con determinazione –dicono gli organizzatori in un documento comune- l’accusa interessata di antiamericanismo rivolta all’intero movimento pacifista. Riteniamo legittimo, in democrazia, il diritto a giudicare una politica, quella dell’amministrazione Bush, senza confondere valutazioni legittime con discutibili pregiudizi anti-storici su un popolo, pregiudizi che non ci appartengono. Nell’anniversario dello sbarco delle truppe alleate ad Anzio il 4 giugno, data a noi molto cara, come lo sono tutte le ricorrenze che ricordano le tappe della liberazione dal nazifascismo –prosegue il documento-, rivendichiamo il diritto ad esprimere pubblicamente l’opinione nostra e di molti altri, perché sia chiaro all’amministrazione americana il sentimento prevalente dei cittadini italiani sulla guerra in Iraq.”

A promuovere l’iniziativa le associazioni (che fanno parte del Tavolo della Pace fiorentino), Cgil, Cisl, Acli, Arci, Beati i costruttori di pace, Centro Internazionale Giorgio La Pira, Emergency, Fondazione La Pira, Testimonianze, Novaradio, Controradio Club, assieme all’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Una serata, affidata alla direzione artistica di Sergio Staino, a base di spezzoni di film, documentari, vignette, gag, testimonianze, monologhi, per riflettere su temi drammatici come la guerra e il terrorismo, utilizzando anche l’ironia.

Protagonisti della parte artistica Paolo Hendel, Riccardo Pangallo, Maria Cassi e lo stesso Sergio Staino.

La regia della parte cinematografica sarà a cura di Atelier Distribuzione. Per quanto riguarda le testimonianze il missionario Don Renzo Rossi racconterà le situazioni di povertà vissute nel sud del mondo, mentre il dottor Victor Akpam, medico nigeriano, parlerà delle guerre dimenticate in Africa.

In evidenza