Al via il "Mese mediceo", iniziative e spettacoli per scoprire i personaggi meno noti della famiglia Medici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2004 22:37
Al via il

Spettacoli, eventi, visite guidate e conferenze per scoprire e riscoprire i personaggi meno noti della famiglia dei Medici e la storia di Firenze. E' questo l'obiettivo del "Mese Mediceo". Oggi la presentazione del programma dell'edizione 2004 alla presenza dell'assessore alle tradizioni popolari e ai rappresentanti della Tedavì 98, la casa di produzione che ha ideato e organizzato la manifestazione. L'evento clou del programma è lo spettacolo "L'ultimo dei Medici. Il crepuscolo di un'epoca" dedicato a Giangastone dei Medici, l'ultimo esponente della famiglia che per secoli ha governato Firenze.

La nuova opera della Tedavì 98 andrà in scena dal 2 al 20 giugno alle ore 21.15 (con esclusione dei giorni 5, 7, 10, 14 e 16) nell'incantevole ed inedita cornice del Ninfeo del Giovannozzi (via del Paradiso 5, accesso attraverso il piazzale di Villa Bandini).
Allo spettacolo teatrale si affiancano una serie di incontri ed eventi che saranno una preziosa occasione per conoscere meglio il contesto entro cui si svolsero i fatti rappresentati nella finzione scenica. Ecco il programma.
Mercoledì 9 Giugno ore 20.15 presso il Ninfeo del Giovannozzi, si terrà un incontro storico gastronomico su "Giangastone e le abitudini gastronomiche del suo tempo", dedicato all'abitudine del sovrano mediceo di consumare misture ("cocktail") di sua invenzione, e sulla nascita del "brindisi" e sulle ricette popolari delle più celebri trattorie fiorentine.
Giovedì 17 Giugno ore 20.30 sempre presso il Ninfeo del Giovannozzi, sarà la volta di una conferenza introduttiva sulla figura di Giangastone, una delle figure più controverse della grande famiglia fiorentina.
Venerdì 18 giugno ore 14.30, via della Scala 85, è stata organizzata una visita guidata al palazzo Venturi Ginori e al giardino degli Orti Oricellari.

Si tratta di una visita a tema che esplora la trasformazione avvenuta di questi luoghi, da "Accademia Platonica a luogo di delizie del cardinale Giovancarlo de' Medici".
Giovedì 1° luglio ore 20.15, l'appuntamento è sempre presso il Ninfeo del Giovannozzi, con una nuova visita guidata dedicata a "Conchiglie, stalattiti e giochi d'acqua: la cultura dell'effimero nel Ninfeo di villa Bandini ritornato al suo splendore".
Per informazioni e prenotazioni 055/6120205 oppure info@mesemediceo.it.

(mf)

In evidenza