Una nuova piazza per San Mauro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2004 01:07
Una nuova piazza per San Mauro

SIGNA – Inaugurata ieri alle 12, davanti a centinaia di cittadini di San Mauro, la piazza Don Armido Pollai, il nuovo spazio dove, da mercoledì prossimo si sposterà il mercato settimanale. Costata complessivamente circa 150mila euro, con circa un anno di lavoro per la realizzazione, la nuova piazza è caratterizzata da una grande fontana, costata 40mila euro, che domina l’intero spiazzo e nel centro della quale a breve sarà posta la statua “la trecciaiola” dello scultore signese Bruno Catarzi.

Un altro artista signese ha posto il proprio marchio, giovanni Vettori, che con i suoi pannelli di ceramica rappresentanti l’origine e l’evoluzione della vita ha decorato tutti i quattro lati della fontana. “Credo – dice l’assessore ai lavori pubblici Florestano Bitossi – che sia stato un gesto dovuto quello di intitolare la piazza allo scomparso Don Pollai, un’istituzione per San Mauro. Per quanto riguarda l’aspetto più tecnico questa piazza è stata accolta molto bene dai venditori del mercato e non dimentichiamo che darà a tutto il centro del paese un nuovo tono”.

La nuova piazza funzionerà come cerniera di collegamento tra la parte tradizionale di San Mauro e quella più moderna, un legame che entro la fine del 2005 si completerà. “Entro il 2005 – continua Bitossi - sorgeranno nell’area adiacente alla piazza nuovi complessi residenziali e commerciali con altrettanti parcheggi ed aree verdi”. La piazza non è solamente nata per ospitare il mercato settimanale e, per l’uso quotidiano dei cittadini, il Comune ha installato numerose panchine lungo il perimetro dell’area, piantato nuovi alberi e fornendo il tutto di un’adeguata illuminazione pubblica, luci che sono presenti anche dentro la nuova fontana.

“Siamo soddisfatti di questo recupero territoriale – dice l’assessore all’ambiente Giacomo De Lucia – un intervento che unisce le due realtà del paese e che ha restituito ai cittadini un’area da tempo dimessa ed abbandonata”. Fra le curiosità, il costo della fontana, i circa 40mila euro che a molti potrebbero sembrare fuori dall’ordinario, sono il risultato di un impianto idrico di pompaggio e di deposito senza precedenti che riesce a gestire ben 35mila litri d’acqua. I vigili urbani e gli uffici dell’assessorato al commercio hanno già dato i rispettivi nullaosta per l’instaurazione definitiva del mercato dalla prossima settimana, bancarelle che, cambiando posto, lasceranno vuoti i parcheggi sui quali fino ad oggi hanno operato.

[Y.D.S.]

In evidenza