Come si riconosce una partita truccata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2004 19:18
Come si riconosce una partita truccata

Partono a spron battuto le nuove indagini sul calcio scommesse: interrogatori a raffica, intercettazioni a catena, perquisizioni a iosa, tutto bello ma troppo complicato. Dopo un attento studio criminal-sociologico-delinquenziale ho messo a punto uno strumento semplice ed efficace per scoprire quali partite sono state infangate dal calcio scommesse e quali si sono svolte con la purezza degna di questo nobile sport. I campanelli d'allarme scommettitorio si dividono in tre categorie. A, i segnali prepartita; B, i segnali durante la partita; C, i segnali postpartita.
Basterà osservare i personaggi sospetti durante queste tre fasi per capire se sono colpevoli o meno.

A.

Segnali prepartita
1. Giocatore che entra, indossando con baffi finti, occhialoni da sole e impermeabile (soprattutto se è estate e ci sono 35°C), in una ricevitoria di scommesse con una valigetta sospetta, guardandosi in giro in modo furtivo e colpevole.
2. DG che, indossando con baffi finti, occhialoni da sole e impermeabile (soprattutto se è estate e ci sono 35°C), entra nella sede AIA con un pacco di Rolex.
3. Arbitro sorteggiato per partita la settimana seguente che se va in giro su una Panda nuova di zecca con due gnocche portentose, sventolando ai quattro venti un Rolex da 3,2 kg.

B.

Segnali durante la partita
1. Giocatore che sullo 0-0 segna, si mette a piangere, si strappa i capelli e viene picchiato dai compagni.
2. Giocatore (a meno che non sia Inzaghi F., nel qual caso si tratta proprio di piedi a banana naturali) che sbaglia un gol o rigore al 90' sullo 0-0 con i compagni che invece di impalarlo si asciugano tremanti con gesti nervosi gocce di sudore freddo e gli stringono lo mano con palese riconoscenza.
3. Portiere che sullo 0-1, segnato come al punto 1., su retropassaggio di un difensore a 3 all'ora si lascia passare il pallone sotto le gambe e poi finge di disperarsi mentre viene portato in trionfo dai compagni di squadra.
4.

Arbitro che tiene il tempo con cronografo Rolex extralusso e ad ogni fischio saluta tre bionde ed una mora in tribuna d'onore.

C. Segnali postpartita
1. Coda di giocatori festanti e allegri come pasque alla SNAI.
2. Capannelli di arbitri che fanno a gara a chi c'ha il Rolex più ganzo.

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