Mercoledì 12 maggio Mùm in concerto alla Stazione Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2004 20:19
Mercoledì 12 maggio  Mùm in concerto alla Stazione Leopolda

Mercoledì 12 maggio alle 22.30 saranno di scena i Mùm alla stazione Leopolda nell'ambito di Fabbrica Europa. Il gruppo si è formato a Reykjavik nel 1998 quando la capitale islandese si affermava come uno dei centri più creativi della nuova scena sonora legata all’elettronica. Il nucleo originario dei múm é un trio composto da Gunnar Örn Tynes, Örvar Thóreyjarson Smárason e Kristín Anna Valtysdóttir e suoneranno a Fabbrica Europa in formazione allargata ad un sestetto. Sin dagli esordi i múm sono stati caratterizzati da un uso caldo ed originale dei suoni elettronici combinati alle melodie incantatorie della vocalist, sospese tra l’attualità e le antiche tradizioni musicali popolari del Nord Europa.

Legati in origine al movimento e all’etichetta di Reykjavik Kitchen Motors i múm hanno debuttato con il cd “Yesterday Was Dramatic, Today OK”(Thule Music 2000) e dopo vari remix hanno pubblicato “Finally We Are No One” (FatCat 2002), il disco della loro affermazione. I múm affascinano per la proposta magica ed evocativa, per la combinazione di strumenti acustici ed elettronica, tastiere vintage, sinth analogici, tromba, violino, fisarmonica e glockenspiel. Nell’aprile del 2004 i múm hanno pubblicato il loro nuovo cd, “Summer Make Good” (FatCat).

I nuovi brani sono stati composti dopo una permanenza dei múm in un faro abbandonato a Galtavirti, nel Nordovest d’Islanda, e catturano lo spirito e l’atmosfera di quei posti. “Summer Make Good” è il nuovo capitolo di un racconto affascinante tra antiche saghe e musica nuova.

Collegamenti
In evidenza