A Siena si progetta l'ampliamento dello stadio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2004 19:19
A Siena si progetta l'ampliamento dello stadio

Il Comune di Siena ha presentato stamani il nuovo progetto per l’ampliamento dello stadio "Artemio Franchi". Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Siena Maurizio Cenni, il vice sindaco Carlo Rossi, l’assessore allo Sport Alfredo Tanzi e il direttore generale dell’Ac Siena Walter Scapigliati. L’impianto, che sarà utilizzato finché non sarà pronta la nuova struttura a Isola d’Arbia, sarà portato ad una capienza di circa 15.500 posti, con un aumento di circa 2.300 unità.
I lavori comprendono anche la costruzione di due sale polivalenti (per circa 350 metri quadrati) da destinare a giornalisti, cineoperatori e alle delegazioni delle squadre ospiti.

Le nuove sale saranno adiacenti alla tribuna coperta e sopraelevate rispetto e alla strada che unisce gli spogliatoi con il campo di gioco.
"Continuiamo a credere nella permanenza del Siena in serie A – ha detto il sindaco – e, in questo momento difficile, tutta la città deve stringersi intorno alla squadra. La presentazione di questo progetto di ampliamento vuole essere la dimostrazione del nostro impegno al fianco dell’Ac Siena e un segnale di buon auspicio, crediamo nella salvezza".
"I lavori inizieranno alla fine del campionato – ha proseguito il vice sindaco – e dovranno concludersi necessariamente prima dell’inizio della stagione 2004 – 2005.

Il costo che abbiamo stimato per l’ampliamento è di circa tre milioni di euro".
"I nuovi posti – ha precisato l’assessore Tanzi – non riguardano il settore ospiti, che conta già 3.300 posti. Il numero minimo per la serie A è 2.000 e la stessa Lega ci ha fatto capire che non è utile aumentare i posti in questo settore. Con questo intervento, l’investimento che il Comune ha fatto per gli adeguamenti dello stadio Franchi, prima per la serie B e poi per la A, ammonta a circa 10 milioni di euro".
"Fa piacere – ha concluso il direttore generale dell’Ac Siena, Walter Scapigliati – che in questo momento si parli del futuro e che ci sia nell’Amministrazione Comunale questo atteggiamento positivo.

C’era bisogno di questo adeguamento anche se soltanto il nuovo stadio, con l’area grandi eventi, riuscirà a risolvere le nostre necessità".
In conclusione della conferenza stampa il sindaco ha anche elencato le prescrizioni che il comune ha dato ai cinque finalisti per la progettazione del nuovo stadio per realizzare all’interno della struttura gli spazi richiesti dalla società.
"I progettisti – ha detto il sindaco – sanno che devono prevedere nel loro progetto preliminare un ristorante da 250 posti, una foresteria da 50 posti, un’area negozi da 1.500 metri quadrati, uno spazio uffici da trecento metri quadrati, tre alloggi di servizio, un ambiente accoglienza da 500 metri quadrati nella tribuna coperta e un centro medico di mille metri quadrati".

In evidenza