Il WWF lancia il diario virtuale di aironi, istrici e cinciallegre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2004 02:22
Il WWF lancia il diario virtuale di aironi, istrici e cinciallegre

Cosa fa un tasso durante la giornata? E i pulcini di una cinciallegra? Come fa il lanario a nidificare nelle pareti di roccia più scoscese? Queste e altre curiosità saranno “svelate” dall’occhio indiscreto della Nokia Observation camera, un esclusivo dispositivo che permettera’ ai navigatori, nei giorni precedenti alla Giornata delle Oasi di domenica 2 maggio, di seguire da casa movimenti e comportamento di tassi, istrici, rapaci, aironi e cinciallegre. E la prima iniziativa che il WWF regala agli amanti della natura nell’ambito della Giornata delle Oasi, che quest’anno si terra’ domenica 2 maggio, quando circa 100 delle 130 aree protette targate panda saranno aperte gratuitamente al pubblico con eventi, visite guidate, iniziative speciali.
Fulco Pratesi annoterà infatti in uno speciale “taccuino virtuale”, gli aggiornamenti provenienti dai custodi delle Oasi. Luoghi prescelti per questo esperimento sono tre importanti Oasi toscane: nella Laguna di Orbetello, zona umida di importanza internazionale dove sarà possibile osservare ai bordi di uno stagno una serie di alberi utilizzati come posatoi da parte degli aironi, ma anche garzette e aironi guardabuoi impegnati nelle attivita’ quotidiane; nell’Oasi di Bosco Rocconi sara’ possibile l’incontro con i lanari, rarissimi falchi che scelgono le pareti di roccia più inaccessibili per costruire i loro nidi, presenti con un importante nucleo proprio nell’Oasi acquistata dal WWF nel 1995; infine la tana dell’istrice e il nido di cinciallegra nella storica Oasi di Burano: sara’ possibile osservare la cova, e per i più fortunati la schiusa delle uova e l’allevamento dei pulcini della piccola cinciallegra.

Il tutto senza arrecare alcun disturbo alla fauna. L’esperimento ha una doppia valenza: scientifica perche’ permette di raccogliere dati altrimenti inaccessibili come alimentazione e abitudini riproduttive degli animali; didattica, per le straordinarie potenzialita’ di divulgazione offerte dalle immagini. Senza trascurare l’importante funzione di strumento di controllo verso minacce alla fauna protetta quali bracconaggio o incendi. Oltre al diario per le tre Oasi grossetane ed all' Evento Regionale che si terrà nell' Oasi WWF Stagni di Focognano, a Campi Bisenzio (FI), in Toscana si possono scoprire altri segreti della Natura, grazie alle tante iniziative dei volontari del WWF, nella neonata Oasi di Gabbianello (Barberino di Mugello - FI), nel Rifugio Lago di Marena (Bibbiena - AR) e nell'Oasi Bosco di Bottaccio (Capannori - LU).

Spostandosi sulla costa tirrenica, la Giornata vi aspetta nel Parco Didattico dei Ronchi (Marina di Massa - MS), al Lago e Rupi di Porta (Montignoso - MS e Pietrasanta - LU), alle Dune di Tirrenia (Tirrenia - PI), oppure, nel livornese, presso l'Oasi Le Colonne di Donoratico (Donoratico - LI), il Padule di Bolgheri (Castagneto Carducci - LI) o nella Riserva naturale Palude Orti-Bottagone (Piombino - LI). La Nokia Observation Camera, dispositivo realizzato da Nokia, ideato per un utilizzo in ambienti chiusi per controllo e sicurezza, è stata sottoposta per l’occasione ad alcuni interventi tecnici per renderla adatta all’uso: impermeabilizzazione, mimetizzazione e alimentazione con pannelli solari.

Anche l'installazione ha rappresentato una fase molto delicata: WWF e Nokia si sono avvalse per questo dell’esperienza della Panda Film, che fin dal 1997 utilizza sistemi di video controllo nel progetto “Natura in Diretta”, una versione naturalistica della real TV nata per studiare e documentare le specie più rare della nostra fauna selvatica.

Collegamenti
In evidenza