Il 24 aprile, dalle 21, in Piazza Pitti proiezione di immagini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2004 18:17
Il 24 aprile, dalle 21, in Piazza Pitti proiezione di immagini

Conoscere e godere la bellezza della scienza. Un’esperienza possibile sabato 24 aprile prossimo, a partire dalle ore 21 in Piazza Pitti.
Sullo scenario della piazza monumentale saranno proiettate, a ciclo continuo, 150 immagini scientifiche, di temi diversi che vanno dalla molecola chimica alla realtà astronomica, fino alle simulazioni al calcolatore di moto dei fluidi, proposte con l’intenzione di farne percepire il valore estetico. Per l’evento, promosso nell’ambito delle manifestazioni per gli 80 anni dell’Università di Firenze, è stato utilizzato materiale che appartiene alle attività di ricerca dei dipartimenti dell’ateneo
“L'idea diffusa è che la scienza - spiega l’organizzatore Giuseppe Grazzini, ordinario di Fisica tecnica industriale - sia in genere arida e lontana dall'arte e dall'estetica, che il senso del bello non ne faccia parte, se non in forme molto specialistiche.

Al fine di contribuire al cambiamento di questo atteggiamento, è stata organizzata la proiezione di immagini ottenute nella normale ricerca scientifica.
“Le immagini – sottolinea Grazzini - sono state scelte proprio per il loro valore estetico, per la loro fruibilità da parte di un ampio pubblico, quindi non in riferimento al significato scientifico, e non ci saranno di conseguenza commenti esplicativi. Il luogo scelto per la proiezione vuole, però, ricreare un legame ideale tra le attività dei moderni ricercatori e la storia della città, ricca di personaggi capaci di integrare i diversi saperi nella loro cultura personale e nelle loro opere”.
La proiezione occuperà l'angolo della piazza davanti all'ala destra di Palazzo Pitti, quella che si incontra venendo dal Ponte Vecchio.

L'iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione di Aida, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, dell’Accademia Italiana Arte, Moda Design e di PromoFirenze.

In evidenza