Magliano in Toscana: un antico borgo con l'anima nuova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2004 16:26
Magliano in Toscana: un antico borgo con l'anima nuova

"Un antico borgo con l'anima nuova": è questa la nuova immagine di Magliano in Toscana grazie all'intervento realizzato dal Comune di Magliano in Toscana e dalla Soprintendenza ai Beni architettonici e ambientali di Siena e Grosseto.
Sabato, 24 aprile, alle 10, alla Chiesa di San Martino saranno presentate e inaugurate le mura restaurate.
"Si tratta di un progetto, - spiega il sindaco di Magliano in Toscana, Moreno Gregori - iniziato alla fine degli anni '90, che si è reso necessario per restituire al paese a ai turisti un vero e proprio monumento di grande valore storico e artistico".
Il restauro, che ha preso il via a novembre 2002, è stato concordato con la Soprintendenza ai Beni ambientali di Siena.

E' stato previsto il consolidamento dell'intera cinta muraria con particolare urgenza per le parti più degradate che hanno subito più di altre l'azione degli agenti atmosferici e delle piante infestanti. Per il momento è stato portato a termine il primo stralcio dei lavori legato al primo finanziamento di 900 milioni di lire.
L'iniziativa si aprirà con il saluto del sindaco di Magliano in Toscana, Moreno Gregori.
Seguiranno gli interventi dell'architetto Antonella Vitiello e dell'architetto Saimo Biliotti su "Argomentazioni tecniche sul restauro"; poi sarà la volta di Giovanni Bulian, soprintendente Beni architettonici ambientali Province Siena e Grosseto; "Le cinte murarie della costa maremmana" è l'argomento che verrà trattato da Nicoletta Maioli, Soprintendenza Beni architettonici ambientali Siena e Grosseto; seguiranno gli interventi dei professori Giuseppe Cruciani Fabozzi e Francesco Gurrieri, dell'ingegner Lorenzo Carretti del Consorzio Servizi e Appalti, di Lio Scheggi, presidente Provincia di Grosseto, di Giancarlo Tei, assessore al Bilancio della Provincia di Grosseto.
Alle 12.30 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione con passeggiata sulle mura con la benedizione del parroco del paese e, alle 13, prenderà il via un'esposizione di prodotti dell'enogastronomia locale.

Alcuni dati sulle mura
La cinta muraria di Magliano in Toscana è una delle più interessanti e complete fortificazioni che ancora esistono in provincia di Grosseto.

Frutto di diverse vicende storiche, è stata costruita in pieno Medioevo, ma più volte ritoccata in periodi successivi. Il lato che guarda a sud-est è quello più antico, con torri a base quadrata fatte costruire dagli Aldobrandechi, il cui stemma è ben visibile sulla torre che fiancheggia la Porta San Giovanni.
Il lato ovest, invece, ha caratteristiche piuttosto diverse. Costruito nel XV secolo ad opera della Repubblica di Siena, presenta torrioni a base circolare con un cosiddetto "camminamento di ronda" in alto "sostenuto - si legge nella relazione tecnica - da archetti pensili in mattoni su mensole a piramide rovesciata, tipiche dell'architettura senese".
Il lato nord è stato, viceversa, completamente inglobato dalle abitazioni costruite a ridosso.

Collegamenti
In evidenza