L'Isolotto compie 50 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2004 20:14
L'Isolotto compie 50 anni

Cinquanta anni fa, il 6 novembre 1954, sulla riva sinistra dell'Arno, veniva inaugurato il villaggio residenziale dell'Isolotto e iniziava uno sviluppo urbanistico, sociale, umano e politico dal quale sarebbe poi nato il Quartiere 4 come istituzione e come società civile. Firenze quest'anno celebra due ricorrenze che hanno segnato la storia di questa città: il centenario della nascita del sindaco Giorgio La Pira che diede vita al progetto dell'Isolotto che compie 50 anni e lo fa con una serie di iniziative che dureranno fino al 2005 e che coinvolgeranno tutte le attività del territorio.


Inizialmente la zona dell'Isolotto era abitata da un migliaio di famiglie con 4/5000 persone. All'inizio non c'erano né negozi e né scuole: tutti insieme, cittadini, esponenti politici e appartenenti al clero, mossero verso il centro e "marciarono" su Palazzo Vecchio per far valere le proprie ragioni. Da questa solidarietà nacque un sostegno reciproco, un associazionismo laico. I primi due appuntamenti promossi dal Quartiere 4 sono un convegno e un libro. Il 15 aprile a Villa Vogel si svolgerà il convegno "1954-2004.

Città nella Città. Il quartiere dell'Isolotto a Firenze". Il convegno è curato dalla Fondazione Michelucci, dalla Comunità dell'Isolotto, dalla Biblioteca Comunale dell'Isolotto e dal Comitato per il Centenario di La Pira. Un'occasione per riflettere su un'esperienza che ha inciso profondamente sulla complessiva identità fiorentina dando forti spinte innovative. Al convegno parteciperanno il sindaco Leonardo Domenici, il presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini, l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi, gli architetti Paola Di Biagi (Università di Trieste), Giuseppe Paba (Università di Firenze), Daniela Poli (Università di Firenze), Claude Jacquier (Università di Parigi e Grenoble), Antonio Tosi (Politecnico di Milano), Chiara Mazzoleni (Università di Venezia), Gabriele Corsani (Università di Firenze).

Il 27 aprile alle 21,00 alla Biblioteca Comunale dell'Isolotto sarà presentato il libro di Daniela Poli: "Storie di Quartiere". La vicenda Ina-Casa nel villaggio Isolotto, sulla progettazione, la costruzione, lo sviluppo sociale dell'Isolotto. Il convegno si svolgerà giovedì prossimo dalle 9,30 alle 18,00 nella Sala Consiliare di Villa Vogel in via delle Torri 23 e il libro sarà presentato il 27 aprile nella Biblioteca Comunale dell'Isolotto, nel viale dei Pini. Da ottobre a dicembre 2004 sono previsti un convegno sul significato della memoria storica (un primo appuntamento presso le "Baracche" in via degli Aceri, 1), l'inaugurazione e la visita guidata dell'Archivio storico della Comunità dell'Isolotto, una mostra fotografica, un video, la pubblicazione di un libro, una festa popolare, un convegno storiografico e altre iniziative musicali e sportive.

Per ulteriori informazioni, Ufficio Cultura del Quartiere 4, telefono 055/2767113-35 e Fondazione Michelucci telefono 055/597149.

In evidenza