Studenti in visita al Consiglio Regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2004 12:48
Studenti in visita al Consiglio Regionale

Un incontro all’insegna della politica, ma soprattutto della pace. Questo in sintesi quanto è accaduto questa mattina, in Consiglio regionale, durante la visita della terza C della Scuola Media Statale Matteucci di Campi Bisenzio. Ma come funziona l’assemblea? Lo hanno chiesto i ragazzi, rigorosamente seduti al posto dei politici, al consigliere Marco Carraresi (Unione dei democratici cristiani e di centro) che, facendo alcuni esempi, ha spiegato in poche parole il significato del decentramento e l’iter delle leggi regionali.

La classe, accompagnata dalla Professoressa Elisabetta Grandis, ha seguito con attenzione la “lezione”, che è poi proseguita con Pietro Tanzini, Dirigente dell’Area Comunicazione e Rappresentanza. A lui è toccato il compito di sottolineare quanto le regole siano indispensabili all’interno della società civile e, dopo aver risposto a varie domande degli studenti, si è anche soffermato sull’abolizione della pena di morte nella nostra regione, evento che ha dato il la all’annuale celebrazione della Festa della Toscana.

Proprio in previsione della prossima edizione, Tanzini ha chiesto ai ragazzi un aiuto: “Io sono interessato ad ascoltare voi! Dateci delle idee per la Festa, che quest’anno ruoterà intorno al tema della guerra e della pace, viste con gli occhi dei bambini”. La classe, dove studiano insieme alunni provenienti da paesi diversi – “un modello di melting pot” l’ha definita la Professoressa Grandis – ha risposto con entusiasmo alla proposta di Tanzini.(mr)

In evidenza