Al via la terza edizione delle Piaggeliadi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2004 17:45
Al via la terza edizione delle Piaggeliadi

Con la cerimonia di apertura in programma il 3 aprile al Palasport del Campo di Marte, inizierà la nona edizione delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze. L'organizzazione è della Polisportiva Firenze Ovest che ha ottenuto il patrocinio dell'assessorato allo sport e di quello alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, del Consiglio di Quartiere 5, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana, del Coni e dell'Uisp.

L'edizione 2004 delle Piaggeliadi è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dal presidente della Polisportiva Firenze Ovest Piero Colzi, da Marco Borri ideatore e infaticabile organizzatore dell'iniziativa dal principe Ottaviano De' Medici e dal presidente di Findomestic Edoardo Speranza. "Questa iniziativa che si sta sviluppando da qualche anno - ha detto l'assessore Giani - è diventata un punto di riferimento importante non solo per la zona delle Piagge, ma per tutta la città.

E i numeri parlano chiaro. Nelle ultime edizioni sono stati infatti sempre ben oltre i 5000 i partecipanti e quest'anno il tetto sarà superato. Le Piaggeliadi rappresentano l'evento principale della promozione dello sport di base a livello cittadino. Un binomio perfetto fra sport e scuola, che rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell'Amministrazione Comunale. Dalla scorsa edizione poi c'è stato il felice matrimonio con la cultura, attraverso il concorso legato alla storia della famiglia Medici".

L'assessore Giani ha anche sottolineato l'attenzione della Findomestic per lo sport fiorentino e da quest'anno anche sulle Piaggeliadi. "Findomestic - ha spiegato Speranza - ha recentemente aderito al progetto Piaggeliadi diventando uno dei suoi sponsor principali, perché ne condivide lo scopo sociale e per sentirsi sempre più vicina a Firenze. Findomestic tiene inoltre particolarmente a dare il proprio contributo ad una manifestazione sportiva che avvicina i giovani a i valori più veri dello sport".

Sono previste gare di pallavolo, minitennis, calcetto, tiro al bersaglio, go-back, la "Marathon family" (corsa podistica abbinata bambino-genitore), la "monopattinata", nuoto, scherma, basket e gare di videogames sportivi. Parteciperanno a questa manifestazione (che si svolgerà negli impianti di via Lombardia) circa 5.500 ragazzi, in rappresentanza di cinquanta scuole, per un totale di 20.000 gare. Le iscrizioni (che si possono ancora effettuare attraverso il sito internet www.piaggeliadi.it) sono gratuite.

In occasione della nona edizione delle Piaggeliadi, Findomestic per la prima volta intitola la manifestazione che assume la denominazione "Piaggeliadi Findomestic" e mette a disposizione due premi: il premio "Giulia Baccani - Findomestic" che prevede l'insegnamento nella scuola vincitrice di due sport da parte di istruttori specializzati per un intero anno scolastico e che è stato istituito nella convinzione che lo sport ricopra un ruolo fondamentale all'interno del programma didattico di tutti gli istituti scolastici e "10 Borse di Studio - Findomestic" del valore di 250 l'una destinate agli studenti che necessitano di un contributo economico per il proseguimento degli studi.

Per quanto riguarda l'aspetto culturale entro l'8 aprile si potranno presentare i temi per parteciapre all'assegnazione del Gonfalone d'oro e delle pergamene medicee. Il titolo del concorso di quest'anno è: "Anna Maria Luisa de' Medici, patto d'amore fra i Medici e Firenze, fra Firenze e il mondo". La cerimonia inaugurale, alla presenza del sindaco Leonardo Domenici e dell'assessore Giani, si svolgerà il 3 aprile al Palasport con inizio alle 17. E' prevista la sfilata delle scuole partecipanti, un'esibizione di baseball e una di tennis e go-back a cura della Florence Tennis School.

La premiazione di tutti i partecipanti avverrà il 28 maggio allo stadio di atletica leggera "Luigi Ridolfi".(mr)

In evidenza