Telepass: da lunedì attive altre otto porte telematiche
Ora il nuovo sistema di accesso alla ztl è completo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2004 17:49
Telepass: da lunedì attive altre otto porte telematiche<BR>Ora il nuovo sistema di accesso alla ztl è completo

Da lunedì scatta l'attivazione delle porte telematiche nei settori B e C della zona a traffico limitato. A questo punto il nuovo sistema per l'accesso alla zona blu della città è completato. Con lunedì il cerchio si chiude e vengono accesi gli altri 8 varchi che corrispondono a piazza Stazione direzione piazza dell'Unità, via Cavour, via Alfieri, via Lamarmora, via dell'Agnolo, via dei Benci, via XXVII Aprile, Corso Tintori. Come noto tre di queste porte (Lamarmora, via dei Benci e via XXVII Aprile) immettono in altrettante corsie preferenziali.

Come per la porta della Stazione che immette in via Panzani, i varchi in questione sono vietati a tutti eccetto bus e taxi 24 ore su 24. Il nuovo sistema telematico per il controllo degli accessi alla zona a traffico limitato è già entrato parzialmente in funzione il 12 gennaio con l'accensione di 7 porte (Via della Scala, Lungarno Vespucci, Lungarno Torrigiani, Via Romana, Borgo San Frediano, Piazza Tasso, Stazione), quelle che regolano l'accesso ai settori A, D ed E della zona blu. Da lunedì il sistema è al completo con 15 varchi a regime.

Le regole e l'orario, 7,30 - 19,30, non sono cambiate. "I risultati sono davvero soddisfacenti - ha detto l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani-, l'accesso dalla porte attualmente attivate è risultato ridotto in media del 12 per cento. Spiace molto che le persone non stiano attente alle porte telematiche che danno accesso alle busvie, porte che sono attive per 24 ore e non consentono l'accesso nemmeno a chi ha il telepass. Per questo insisto nel pregare i fiorentini di stare attenti perché delle porte che verranno attivate lunedì prossimo ce ne sono alcune che immettono in corsie preferenziali".

Fin'ora sono circa 34000 i telepass già ritirati presso la Firenze Parcheggi. E già il 70 per cento degli aventi diritto si è procurata l'apparecchio per l'accesso ai settori B e C. Si ricorda che chi deve ancora dotarsi del telepass può farlo senza scadenza di tempo recandosi negli ufficio della Firenze parcheggi in viale Matteotti 50/a, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 16,30.

In evidenza