Domenica 14 marzo la città di Firenze accoglierà la Carovana per la Pace
La proposta del sindaco Domenici: "Istituzioni e società civile insieme a Roma per respingere la violenza, dopo Madrid"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2004 18:47
Domenica 14 marzo la città di Firenze accoglierà la Carovana per la Pace<BR>La proposta del sindaco Domenici:

Il sindaco Leonardo Domenici, anche in qualità di presidente nazionale dell'Anci, dopo l'attentato di Madrid, lancia una proposta: "Dopo i tragici attentati di Madrid che hanno sconvolto l'Europa e il mondo intero, è importante e necessario che il nostro Paese si ritrovi unito in un momento di risposta ampia e unanime contro la violenza terroristica, per la pace e per il dialogo. Come presidente dell'Anci, la mia proposta è che la prossima settimana a Roma si diano appuntamento tutte le istituzioni, le forze politiche, le forze sociali ed economiche, la società civile, per dare un segno forte della volontà comune di non far prevalere la paura, ma la determinazione di respingere la violenza con gli strumenti della democrazia e della legalità.

Una iniziativa che credo sia giusto venga dai Comuni italiani, da sempre le istituzioni più vicine ai cittadini, e promossa dall'Anci l'associazione in cui si riconoscono i sindaci si tutto il paese e di ogni colore politico".

L'idea è quella dell'incontro, nelle città, nei luoghi delle lotte e dei movimenti di questi mesi, partecipando alle iniziative contro la guerra per rilanciare la generale volontà di pace. Attraverso un percorso collettivo molto partecipato si arriverà alla grande giornata mondiale del 20 marzo per il ritiro delle truppe dall'Iraq e la fine dell'occupazione.
Il NO alla guerra vuole collegarsi anche alle lotte sociali sui temi dei diritti e della giustizia sociale.

Le Carovane, tre provenienti da parti diverse d'Italia, nel percorso verso Roma promuoveranno nelle città e nei paesi mobilitazioni per la pace, il disarmo, la smilitarizzazione. Tra le iniziative comuni proposte vi è "Firma la bandiera della Pace", cioè la raccolta di firme su più bandiere per la pace in ogni Comune, da portare come mosaico all'apertura della manifestazione del 20 marzo e da inviare successivamenteai movimenti per la pace americani.
Il programma avrà i seguenti appuntamenti:
--14.00: RUOTE DI PACE Raduno alle Cascine nei pressi di ponte alla Vittoria per accogliere e seguire in bicicletta la carovana della pace.
--15.00: Corteo verso piazza S.S.

Annunziata. Soste:
- a Piazza Pitti per la "DISTESA DI PACE": gli striscioni che nel corso dell'ultimo anno sono stati utilizzati alle manifestazioni per la pace formeranno una grande bandiera per la pace;
- sul Ponte S. Trinita per "FIORI DI PACE" per lanciare nell'Arno i fiori della Pace.
--18.00: Concerto in piazza S.S. Annunziata
Ci saranno anche animazione, sculture, palloncini, bancarelle, merende e assaggi vari.
Per uteriori informazioni: comitato fermiamo la guerra di firenze
isabella.mancini@tiscali.it || massimotorelli@yahoo.it

In evidenza