Il diritto dell’impresa sta vivendo una stagione di grandi mutamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2004 18:19
Il diritto dell’impresa sta vivendo una  stagione di grandi mutamenti

Per inizaitiva della Fondazione Cesifin Alberto Predieri, se ne parla in un convegno che avrà luogo a Lucca [San Micheletto via S. Micheletto 3] giovedì 4 marzo.
Limitandosi a segnalare alcuni aspetti tra i più rilevanti, non solo con il 1° gennaio 2004 è entrato in vigore il nuovo diritto societario, ma è attualmente in fase di elaborazione una riforma organica del diritto dell’insolvenza. Realizzando un cambiamento “epocale” dell'impianto normativo contenuto nel Codice civile del 1942, il d.

lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 ha modificato in profondità la disciplina della società per azioni, della società a responsabilità limitata e delle società cooperative. La riforma ha introdotto inoltre - per la prima volta nel nostro ordinamento - una disciplina dei “patrimoni destinati ad uno specifico affare” (art. 2447-bis, ss., c.c.), nonché una normativa in qualche modo organica con riferimento al gruppo di imprese (art. 2497 ss., c.c.), la quale si applica ad ogni società “appartenente ad un gruppo”, a prescindere dal tipo societario prescelto.

Coinvolgendo insigni studiosi della materia, il Convegno si propone di esaminare i molteplici riflessi teorici e pratici che alcuni istituti del nuovo diritto societario possono avere sulle procedure concorsuali: si pensi, a titolo meramente esemplificativo, alle novità in materia di responsabilità di amministratori di s.p.a. e di s.r.l., nonché a quelle, altrettanto rilevanti, concernenti i “patrimoni destinati”, le “operazioni straordinarie” ed i gruppi di imprese. Ciò nella consapevolezza che “diritto societario” e “diritto dell’insolvenza” debbano essere pensati e ricostruiti in via interpretativa - in attesa di una non più procrastinabile riforma legislativa - come parti strettamente correlate di un più ampio diritto dell’impresa.

In evidenza