Parte da Castiglioncello(LI), la nuova tournee di Elio e le Storie Tese in programma Giovedì 4 marzo alle ore 21,30 a Castello Pasquini, in apertura di Beat

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2004 14:26
Parte da Castiglioncello(LI), la nuova tournee di Elio e le Storie Tese in programma Giovedì 4 marzo alle ore 21,30 a Castello Pasquini, in apertura di Beat

Giunta quest’anno alla sua sesta edizione, la rassegna musicale, organizzata da Corrado Rossetti per Armunia Festival con ARCI Bassa Val di Cecina, in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo, con il Comune di Cecina e con la Provincia di Livorno, vedrà anche quest’anno una serie di appuntamenti con alcuni tra i più interessanti esponenti della musica nazionale e internazionale.
S’inizia quindi con Elio e le Storie Tese e si prosegue, domenica 14 marzo, al Teatro De Filippo di Cecina(LI), con Carl Palmer Band, il batterista del mitico gruppo Emerson Lake & Palmer, salito agli onori della cronaca internazionale all’inizio degli anni ’70, come alfiere del rock-progressive, un genere che univa il rock alla musica colta.

Venerdì 2 aprile al Teatro Solvay di Rosignano(LI), arriva un’altra pietra miliare della musica internazionale: Al di Meola già chitarrista di Chick Corea, nonché membro del fantastico trio acustico Al di Meola, Paco De Lucia e John Mac Laughlin. Gli appuntamenti proseguono quindi, venerdì 16 aprile a Cecina al teatro De Filippo di Cecina (LI) con Dave Weckl Band, batterista di Chick Corea, dell’Elettric Band, di Simon & Garfunkel, di Diana Ross e di George Benson. Chiude la rassegna Enrico Rava Quintet, ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo reduce da una trionfale tournee negli Stati Uniti che sarà al Teatro Solvay di Rosignano(LI) giovedì 22 aprile.

Nata come rassegna prevalentemente jazz, Beat negli anni si è trasformata ed è cresciuta offrendo spazio a veri e propri caposcuola di diversi generi musicali, conquistandosi l’attenzione del pubblico per il quale è ormai diventata un appuntamento atteso e di grande livello qualitativo. Quest’anno in particolare l’attenzione degli organizzatori, che negli anni passati era soprattutto nei confronti dei chitarristi, si sposta sui batteristi. Basti pensare per esempio che Christian Meyer, batterista di Elio e le Storie Tese è considerato tra i migliori a livello italiano, poi naturalmente un occhio di riguardo va posto nei confronti dei due “maestri” delle percussioni: Carl Palmer e Dave Weckl, senza dimenticare Roberto Gatto(batterista di Enrico Rava) e Ernie Adams(tamburi e percussioni di Al di Meola).
La rassegna è stata presentata venerdì 20 febbraio a castello Pasquini alla presenza di Nicoletta Creatini, assessore alla cultura del Comune di Rosignano, Mauro Bini, presidente Arci Bassa Val di Cecina, Massimo Paganelli, direttore di Armunia e Corrado Rossetti organizzatore della rassegna.

I prezzi dei biglietti dei concerti sono 20 euro per Elio e Le Storie Tese e per Al di Meola Band. Per gli altri appuntamenti il biglietto è di 15 euro.
Info e prenotazioni ARMUNIA telef. 0586 754202 info@armunia.it

In evidenza