"Cartoniadi" 2004: commercianti e cittadini in gara nella raccolta differenziata della carta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2004 16:58

Al via le Cartoniadi, una gara per la raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino che coinvolgerà i commercianti e i cittadini di alcune delle zone più commerciali della città. L'iniziativa è promossa da Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - e Quadrifoglio Spa, con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, dei cinque Consigli di Quartiere e della Cooplat. Alla gara parteciperanno 1.464 esercizi commerciali e 3.554 famiglie che, divisi in 12 zone, si sfideranno, dal 23 febbraio al 6 marzo, nella raccolta di materiali cellulosici.

Sarà premiata la zona che conferirà al servizio di raccolta, organizzato da Quadrifoglio e Cooplat, il maggior quantitativo di carta e cartone durante il periodo della gara. In palio ci sono ben 15.000 euro, che saranno messi a disposizione da Comieco per interventi di recupero e abbellimento della zona vincitrice o per realizzare un'iniziativa di solidarietà. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola e dal collega alle attività produttive Francesco Colonna, assieme a Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco e Livio Giannotti, direttore generale di Quadrifoglio.

"Un'iniziativa interessante - ha sottolineato l'assessore Colonna - per dare un impulso considerevole alla raccolta differenziata, in modo che il rifiuto, in questo caso la carta e il cartone, non sia più un rifiuto, ma possa essere recuperato all'infinito. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte di commercianti e cittadini delle 12 zona che aderiscono all'iniziativa". "Con le Cartoniadi - ha spiegato Giannotti - vogliamo migliorare ulteriormente gli importanti risultati raggiunti con la raccolta differenziata dei rifiuti.

A Firenze ormai il 30% dei rifiuti è avviato al recupero e al riciclaggio. La frazione secca vede nella carta e nel cartone due materiali che, pur rappresentando una buona percentuale, a volte sono ancora presenti tra il materiale indifferenziato. Questa iniziativa è perciò utile a sollecitare l'attenzione agli aspetti qualitativi di questa raccolta differenziata, ricordando a tutti l'importanza della prima mossa, quella fatta da ognuno di noi nella propria casa". "Le Cartoniadi - ha aggiunto l'assessore Coggiola - rappresentano una campagna di sensibilizzazione per incentivare la raccolta differenziata.

L'obiettivo del piano provinciale dei rifiuti è quello di arrivare al 50%, per questo uno degli elementi che l'Ato intende promuovere è quello dell'estensione della raccolta porta a porta. In modo che la quantità di rifiuti da smaltire si riduca e di conseguenza il costo dello smaltimento possa essere governato".
Queste le zone in gara:
Quartiere 1 piazza San Jacopino: comprende tutta la piazza; via Doni: comprende via Doni (da viale Redi a via Maragliano).
Quartiere 2 Cure: comprende piazza delle Cure (tutta), via Firenzuola (tutta), via Passavanti (da via Firenzuola a via Madonna della Querce), via Madonna della Querce (da via Passavanti a via Boccaccio), via Boccaccio (da via Compagni a via Sacchetti), via Sacchetti (tutta); Varlungo: comprende via Aretina (da largo Monzani a via Rocca Tedalda); via Gioberti/Le cento botteghe: comprende tutta via Gioberti.


Quartiere 3 Galluzzo: comprende piazza Acciaiuoli (tutta), via Senese (da via Gianfigliazzi a via Cremani), via del Podestà (da piazza Acciaiuoli a via Cremani), via Silvani (da piazza Acciaiuoli a via Monna Data), viale Giannotti: comprende viale Giannotti (tutta), viale Europa (da via Erbosa a via Olanda), via Giampaolo Orsini: comprende tutta via G. Paolo Orsini
Quartiere 4 Le Torri: comprende via de' Tommasi (tutta), via Costetti (tutta), via Lunga (da via Costetti a via delle Torri), viuzzo Crocifisso delle Torri (tutto); Isolotto: comprende via Torcicoda (da via Sernesi a via dei Rododendri), via Andreotti (tutta), viale delle Magnolie (da via Andreotti a via Torcicoda).


Quartiere 5 piazza Dalmazia: comprende piazza Dalmazia (tutta), via R. Giuliani (da piazza Dalmazia a via S. Stefano in Pane), via Corridoni (da piazza Dalmazia a via Carlo Bini), via Vittorio Emanuele II (da piazza Dalmazia a via Carlo Bini), viale Morgagni (da piazza Dalmazia a via S. Stefano in Pane), via di Rifredi (tutta) 12-Il Sodo: comprende via R. Giuliani (da via delle Panche a via E. Baroni), via delle Panche (da via R. Giuliani a via Caldieri).

In evidenza