India luogo di memoria, dal 14 al 21 febbraio, al Centro espositivo BZF Vallecchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2004 11:42
India luogo di memoria, dal 14 al 21 febbraio, al Centro espositivo BZF Vallecchi

Si tratta di una mostra fotografica di Massimiliano Troiani, dal 14 al 21 febbraio (ore 12/24) al Centro espositivo BZF Vallecchi. Il 21 febbraio (ore 18) incontro con il fotografo.
Massimiliano Troiani
Nato a Roma, inizia molto presto le sue esperienze cinematografiche accanto al padre (direttore della fotografia con Orson Welles, Ioris Ivens, Visconti e altri) che seguirà in vari lavori anche televisivi. Dopo esperienze teatrali con Carlo Cecchi e Luca Ronconi forma una propria compagnia; cura le regie di spettacoli che verranno presentati in Italia ma anche in numerose rassegne e festival all’estero, fra cui Cina, India, Pakistan, Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Turchia.

Nel 1989 vince il premio per la miglior regia al festival Internazionale di Arezzo, per la messa in scena di una trilogia di Harold Pinter. Per l’Accademia di Francia a Roma, cura le manifestazioni per il Bicentenario della rivoluzione francese a Piazza Navona (musiche di Giovanna Marini) Nel ’90 un suo spettacolo è invitato al festival di Chuang Zhou in Cina. Nel ‘91 viene invitato dalla Japan Foundation a Tokyo e Kyoto. L’anno successivo gli viene commisionata la regia di Elogio della Follia (di Erasmo da Rotterdam), con musiche di De André e scene di Enzo Cucchi.

Collaborano alle sue produzioni artisti come Enrico Pieranunzi, Adriana Borriello, Sergio Tramonti. Intanto lavora a trasmissioni televisive e realizza documentari in diversi Paesi africani, in Amazzonia, in Pakistan,e in India, dove viaggia con continuità da circa vent’anni; suoi lavori vengono proposti dalle tre reti RAI e dall’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2002 viene invitato dall’ accademia Darpana di Ahmedabad, in India, a realizzare una regia dell’Eneide, con attori, musicisti e danzatori indiani.

Negli ultimi anni ha collaborato alle trasmissioni radiofoniche: Farehneit e Mondo radio (RAI 3) Nel 2003 pubblica il libro di foto e appunti africani Voci dal cortile, presentato dal sindaco di Roma Valter Veltroni. Il documentario La luna e l’eunuco, girato in India, è selezionato al festival di cinema asiatico di Roma. Nel 2004 è prevista una sua mostra di foto Sopra i fiumi di Babilonia a Roma (al Vittoriano), poi a Bologna, Firenze, New Delhi (Istituto italiano di cultura) e Ahmedabad (Alliance Francaise).

Collegamenti
In evidenza