A Firenze vivono 186 ultracentenari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2004 22:49
A Firenze vivono 186 ultracentenari

Sono ben 186 i fiorentini che hanno già spento 100 candeline. Di questi 99 vivono da soli. I dati sono stati resi noti questa mattina dall'assessore alle politiche socio sanitarie Graziano Cioni nel corso della presentazione dell'iniziativa dedicata alla terza età "Anziani, che spettacolo" in programma giovedì pomeriggio al Saschall. L'iniziativa è stata organizzata dall'assessorato alla politiche socio sanitarie in collaborazione con gli Istituti riuniti di Montedomini e San Silvestro rappresentati dal presidente Fabio Focardi, con l'Ancescao-Coordinamento centri anziani di Firenze (era presente il presidente Piero Perricone), con la Consulta Anziani grazie al contributo di Esselunga, rappresentata dal vicepresidente della sede Toscana Giovanni Maggioni, con un chiaro obiettivo: "Combattere il nemico principale degli anziani - spiega l'assessore Cioni - ovvero la solitudine.

Nella nostra città l'Amministrazione, i centri anziani e la Consulta mettono in campo numerose iniziative per far uscire i nonni di casa, per farli stare insieme riducendo il rischio che l'isolamento diventi una malattia. Un rischio molto elevato per gli anziani che abitano da soli. L'evento di giovedì pomeriggio rientra in questa guerra quotidiana contro la solitudine". I dati presentati dall'assessore Cioni sono assolutamente significativi: Firenze si conferma infatti come la città più anziana della Toscana e d'Italia.

A Firenze si vive in media due anni di più rispetto alle altre zone della nostra regione: quasi il 25% della popolazione ha più di 65 anni, il 9,4% ha più di 75 e il 3,4% più di 85 anni. Numericamente si tratta di decine e decine di migliaia di persone: sono oltre 92mila gli over 65 anni di cui circa la metà hanno più di 75 anni e oltre 12mila sono ultraottantacinquenni. Tra questi poi spiccano i fiorentini che hanno già passato la soglia dei 100 anni. "A Firenze sono ben 186 - precisa l'assessore Cioni - e tra questi spiccano anche persone di 105, 107, 108 e c'è persino una signora nata nel 1893 e che quindi quest'anno festeggia il 111esimo compleanno".

Se poi si analizzano i dati degli anziani che vivono da soli allora la lotta alla solitudine diventa una priorità. Le persone con più di 65 anni che vivono da sole sono 29.096: di questi ben 13.996 hanno più di 80 anni, 3.227 sono gli over 90 anni e ben 99 sono ultracentenari. "Per questo dobbiamo continuare a garantire i numerosi servizi per questa fascia di popolazione, come l'assistenza domiciliare, i pasti a casa e via dicendo ma anche offrire attività di socializzazione e di svago". Tornando all'iniziativa al Saschall, il programma prevede in apertura, alle 16, il saluto del sindaco Leonardo Domenici seguito da un intervento dell'assessore Cioni.

Poi, intorno alle 16.40, il sipario si alzerà sullo spettacolo "Ballando cantando" con gli artisti del Teatro Greco Dance Company e le battute di Alessandro Calonaci. In chiusura, dalle 18, è previsto il buffet.

In evidenza