Calcio, Empoli vs Siena il film dell'incontro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2004 19:59
Calcio, Empoli vs Siena il film dell'incontro


EMPOLI-SIENA 1-0

EMPOLI(4-2-3-1): Balli, Belleri(68’ Tavano), Cupi, Cribari, Vargas, Grella, Ficini, Buscé, Vannucchi, Di Natale, Rocchi(84’ Lanzaro). A disp.: Cassano, Zanetti, Pratali, Giampieretti, Cappellini. All. Perotti
SIENA(4-4-2): Rossi, Cufrè, Mignani, Juarez, Junior, Lazetic, Cucciari(78’ Argilli), Vergassola, Guigou, Flo, Chiesa(57’ Menegazzo). A disp.: Fortin, Loumpoutis, Cirillo, Roque Junior, Taddei. All. Papadopulo
ARBITRO: Messina di Bergamo
MARCATORI: 69’ Rocchi
AMMONITI: Cucciari(S), Juarez(S), Cufrè(S), Lazetic(S), Rocchi (E), Balli (E), Ficini (E)
ANGOLI:: 6 a 3 per il Siena
TIRI IN PORTA: 6(una traversa) a 0 per l’Empoli
TIRI FUORI: 8 a 4 per l’Empoli
FUORIGIOCO: 4 ad 1 per l’Empoli

Alla fine ha vinto chi ci ha creduto di più, l’Empoli, che ha saputo osare nel momento giusto della partita contro un Siena un po’ troppo contratto e ben disposto per il pareggio.

Non c’è il tutto esaurito al Castellani ma si respira lo stesso aria di partita importante, fondamentale. Per l’Empoli si trattava dell’occasione per poter rientrare nel giro salvezza, per il Siena una vittoria significava allontanare le avversarie che nelle ultime giornate si stanno avvicinando, Lecce su tutte. Prima della gara le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare l’avvocato Federico Sordillo, ex presidente della Figc deceduto ieri. Nel primo tempo le squadre si sono studiate molto e ha prevalso la paura di perdere.

Il Siena ha gestito la palla ma non si è mai reso pericoloso dalle parti di Balli, alla prima gara in serie A con la maglia dell’Empoli. Gli azzurri, invece, si sono affidati ai contropiedi veloci grazie soprattutto a Di Natale e Vannucchi, entrambi in buono stato di forma. E’ proprio l’ex giocatore del Palermo, votato migliore in campo, che confeziona l’occasione più pericolosa con una bella punizione che va a stamparsi sulla traversa. Nella ripresa l’Empoli ha osato di più con Perotti che ha schierato contemporaneamente anche quattro giocatori offensivi cercando una vittoria troppo importante per gli azzurri.

Il goal vittoria é arrivato al 69’ con una bella azione di Buscé sulla fascia conclusa con un tiro ad incrociare del solito Rocchi fino a quel momento un po’ in ombra. Nel finale il Siena ha provato a reagire ma non si é mai reso veramente pericoloso. Con questa vittoria l’Empoli sale a sedici punti e continua a sperare, mentre il Siena rimane fermo a quota ventuno e dovrà lavorare molto per tornare ai livelli di qualche mese fa.

A fine gara il tecnico del Siena Papadopulo e il giocatore bianconero Junior hanno così commentato la sconfitta con il Siena:

Papadopulo:" Non abbiamo mai tirato in porta, ma l'Empoli ha fatto solo un tiro in più di noi, tra l'altro gli azzurri sono stati anche fortunati per un rimpallo…Della prova dei miei sono soddisfatto, ma non si può fare a meno di titolari così importanti come Taddei, D'Aversa e Ventola…Siamo stati costretti a portare in panchina giocatori infortunati come Taddei, abbiamo fatto del nostro meglio e siamo stati anche sfortunati…Chiesa è stato sostituito perché avevo bisogno di freschezza e perché ancora non ha i novanta minuti nelle gambe…Nel finale mi è sembrato di vedere un fallo di mano in area empolese per questo ho avuto una discussione con il quarto uomo".

Junior:"Abbiamo preso un goal su un errore nostro, siamo scontenti per questa sconfitta e preoccupati per la classifica, dobbiamo pensare già da ora alla prossima gara contro il Parma…Sarà una sfida particolare contro i miei ex compagni ma noi dovremo vincere a tutti i costi…Oggi non abbiamo mai tirato in porta, l'Empoli ci ha messo molto in difficoltà, comunque credo che il pareggio fosse il risultato più giusto".

F.D.C.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza