Conferenza economica annuale della Legacoop oggi a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2004 18:39
Conferenza economica annuale della Legacoop oggi a Firenze

FIRENZE- La conferenza economica annuale della LegaCoop, che si è svolta stamani al Grand Hotel Baglioni di Firenze. Le cooperative della Lega – 1.019 lo scorso dicembre – dal 2001 al 2002 hanno aumentato del 4,4 % il numero dei propri addetti, 1601 posti di lavoro in più; è cresciuto il fatturato dell’8%, ma anche il valore aggiunto del 4,6. Sono cresciute di più le cooperative di servizi, di meno quelle della produzione e del lavoro. Sottolineatura per gli atipici: nelle cooperative della Legacoop sono solo il 3,2%, circa 1.200, ma di fatto sono triplicati dal 2001.
“Nel momento in cui l’economia italiana vive quel che vive per mancanza anche di trasparenza, che non riguarda solo un caso specifico, il fatto che qui in Toscana ci sia qualcuno come la Lega delle cooperative che all’insegna della trasparenza da anni mette a nudo i propri conti è un dato ancora più rimarchevole”.

Ha affermato durante il proprio intervento alla tavola rotonda finale l’assessore alle politiche del lavoro della Toscana Paolo Benesperi. “Non va inoltre dimenticata – aggiunge - la tradizione in termini di impresa etica ed ispirazione ai valori della solidarietà e alla coesione sociale che viene dal passato delle cooperative e che qui in Toscana tutte egualmente rappresentano: soggetti che hanno accettato il mercato, ma che sono anche imprese partecipate ed eticamente ispirate”. Imprese che vantano quasi 3 milioni e 700 mila euro di prestito sociale ed oltre 400 mila soci prestatori.

In evidenza