Prezioso pareggio della Fiorentina contro l’Atalanta per 1-1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2004 19:43
Prezioso pareggio della Fiorentina contro l’Atalanta per 1-1

A Bergamo la Fiorentina è andata molto vicina alla sua prima vittoria in trasferta. Il risultato finale è però giusto. In svantaggio dopo 21 minuti (autogol di Santos su un tiro passaggio di Piangerelli), i padroni di casa hanno spinto molto ben contrastati dai viola, finchè nella ripresa, all'82° hanno pareggiato con Gautieri. In casa della capolista i viola hanno dimostrato che sta aumentando l’autorevolezza del loro gioco, finalmente senza crolli improvvisi lontano dal Franchi. La Fiorentina non ci ha creduto quando era il momento di provare a chiudere l’incontro: in vantaggio e con l’Atalanta senza Pinardi, uno dei giocatori più pericolosi, i viola dovevano cercare con più cinismo il raddoppio.

Va detto però che l’Atalanta non è stata a guardare e le manovre degli orobici sono state insistenti fino al pareggio. Un altro risultato positivo per i viola mitigato dal fatto di essere andati pochissimo alle conclusioni in porta. Se si eccettua un tiro alto di Di Livio, un bel colpo di testa di Riganò, si è visto poco altro davanti. Note positive sono state la precisione in difesa e la generosità degli attaccanti; note negative la flessione del centrocampo nel secondo tempo e la mancanza delle percussioni di Fantini (meglio a destra che a sinistra) e le indecisioni di Maggio, che fuori casa diventa molto più titubante sia in fase difensiva che offensiva. Probabilmente i due insieme a Fontana, essendo giocatori molto tecnici, come a Torino hanno sofferto un terreno sabbioso al limite della decenza. In una giornata complessivamente positiva, con la conquista di un punto sul campo dell’Atalanta che consente di non perdere terreno da chi è davanti, c’è da sottolineare che la sostituzione sul finale di Riganò, interpretata inizialmente come tattica, è stata motivata da un infortunio del bomber viola.

Le prime notizie da Bergamo parlano di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra. La motivazione addotta dallo staff medico viola cancella in parte un’altra infelice scelta di Cavasin, che in fatto di sostituzioni continua a non azzeccarne una. Alessandro Signorini Atalanta: Taibi, Rustico, Sarr, Santos, Smit ( 60' Zenoni), Mingazzini ( 75'Vugrinec), Bernardini, Marcolini, Gautieri, Pinardi ( 24' Montolivo ), Pazzini. All. Mandorlini Fiorentina: Cejas, Maggio, Viali, Delli Carri, Savini, Di Livio (84' Camorani), Piangerelli, Fontana, Fantini, Riganò (79' Ariatti), Vryzas.

All. Cavasin Arbitro: Rosetti di Torino Reti: 21' Santos autogol, 82' Gautieri Ammoniti: Rustico (A), Riganò (F) Delli Carri (F) Smit (A) Gautieri (A)

In evidenza