Sabato, alle 11, incontro a Empoli con Saccardi: "Il lungo cammino della cultura dei diritti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2004 09:17
Sabato, alle 11, incontro a Empoli con Saccardi:

Nell'ambito del progetto "Investire in democrazia", che ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi quanto mai attuali della difesa della democrazia, del rispetto dei diritti umani e della costruzione della pace, il Comune di Empoli propone un calendario ricco di appuntamenti che abbracciano tematiche ad ampio raggio: dalla cultura del diritto al problema del terrorismo, dall'Islam alla questione mediorientale, dal ruolo dell'Europa ai diritti della donna.
Le iniziative si svolgeranno attraverso incontri con personalità di alto prestigio, proiezione di film e dibattiti, fino a concludersi, a maggio, con la visita ai campi di sterminio nazisti.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 17 gennaio, alle 11 presso la sede del Liceo Scientifico "Il Pontormo", dove Severino Saccardi, direttore della rivista Testimonianze, interverrà sul tema "Il lungo cammino della cultura dei diritti".
Nel calendario, da segnalare il 22 gennaio al Palazzo delle Esposizioni l'incontro con Giancarlo Caselli che, dopo aver visitato la nostra città lo scorso anno, torna a Empoli per dialogare con i giovani sul tema del terrorismo in Italia.

Il 30 gennaio, l'incontro "Le Stragi in Italia-Incontro con i parenti delle vittime delle stragi", al quale parteciperanno lo storico Enzo Ciconte, consulente della Commissione Anfimafia e rappresentanti delle Associazioni dei Familiari delle vittime delle stragi della Stazione di Bologna e di via dei Georgofili a Firenze. Nel mese di febbraio, gli incontri con gli storici Nicola Tranfaglia, sul terrorismo in Europa e Franco Cardini sull'Islam. Cardini tornerà a Empoli nel mese di marzo per trattare la questione del terrorismo islamico.
Di particolare interesse, poi, le proiezioni, a febbraio e a marzo, di due film che nella stagione appena trascorsa hanno fatto discutere, suscitando apprezzamenti e polemiche: "Segreti di stato" di Paolo Benvenuti e "Buongiorno notte" di Marco Bellocchio; agli incontri interverranno i registi.
Il progetto "Investire in democrazia" è realizzato in collaborazione dal Comune di Empoli, dal Circondario Empolese-Valdelsa, dalle Scuole Medie Inferiori e Superiori del Comune di Empoli e dalle associazioni: Aned (Associazione ex deportati), Ancr (Associazione dei combattenti e reduci di guerra), Anpi (Associazione ex partigiani), Anppia (che aggrega perseguitati politici antifascisti), SPI, Associazione Libera e Cooperativa Macramé, Gruppo Empolese Emisfero Sud, Testimonianze, Associazione culturale Vicolo Stretto, Forum per i Problemi della Pace e della Guerra.

In evidenza