Il calciomercato è aperto: Zanchetta in viola e Manfredini al Chievo? Cosa fanno le altre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 2004 11:34
Il calciomercato è aperto: Zanchetta in viola e Manfredini al Chievo? Cosa fanno le altre.

Molti i movimenti tra le squadre di A e B nel freschissimo mercato di Gennaio. La Fiorentina, dopo i sette nuovi acquisti, si sta ancora muovendo per cercare il centrocampista al posto di D’Agostino, che ha preferito rimanere nella Roma dove giocherà scampoli di campionato e la coppa Uefa . Anche il mercato in uscita dei viola è ancora da definire: Ivan, Cicconi, Helguera, Soncin e Manfredini sono attualmente fuori rosa, in attesa della sistemazione in nuovi club. L’esterno di fascia ex Lazio non sembra destinato al Perugia, come aveva fatto pensare il contatto per l’acquisto di Vryzas: “Manfredini non arriverà a Perugia - ha spiegato Gaucci junior- perché il giocatore preferirebbe andare al Chievo e si cercherà di accontentarlo”. Quindi un possibile ritorno nel club che lo ha lanciato, con Del Neri. Nella società veneta sembra certa la partenza di Sculli, che tornerebbe a Modena.

Altro nome molto chiacchierato è quello di Andrea Zanchetta, 26 anni, che piace, tra le altre, anche ad Atalanta, Torino, Piacenza, Genoa e Fiorentina. La società viola che ha praticamente rifatto la squadra girerebbe certamente l’esubero Manfredini, ma si è sentita chiedere in cambio il laterale destro Maggio, ex vicentino ed in comproprietà con il Parma. Difficile che l’affare si faccia su queste basi perché Cavasin e Lucchesi ritengono Maggio il miglior giovane di tutta la rosa viola: probabilmente nei prossimi giorni, viste le difficoltà del Parma, sarà ufficializzata la proposta per rilevare la quota emiliana del cartellino del giocatore. Vediamo come si muovono le altre società di B. Atalanta.

Oltre a Zanchetta, si pensa pensa pure a Malagò, difensore che ha buonissimo mercato a livello di B. Genoa. La rivoluzione di gennaio non conosce soste: dopo gli ingaggi del portiere Moens, del nippo svedese Ishizaki, di Stellini e dell’olandese Fuchs (in prova, ma con buone prospettive di essere tesserato), sono stati Thiago, Comandini e Budel a sostenere il primo allenamento. Hanno vestito la maglia rossoblù davanti a De Canio e sotto gli occhi del presidente Preziosi, mescolato sugli spalti con i numerosi tifosi rossoblù accorsi al campo Pio XII di Pegli nonostante la pioggia battente.

È atteso anche Gargo dall’Udinese, che da diversi giorni ha raggiunto l’accordo con il Genoa. Per assicurarsi le prestazioni di Thiago, brasiliano, 22 anni, ex Cruzeiro, la società rossoblù ha dovuto battere la concorrenza della Ternana. Budel e Comandini, invece, sono stati presi con la formula del prestito sino a giugno, rispettivamente da Milan (via Lecce) e Atalanta. Dopo i botti di Capodanno, nei prossimi giorni potrebbero vestire la maglia del Genoa altri giocatori, tra i quali il difensore del Siena Foglio e il giovane attaccante interista Rebecchi.

Napoli. Il giovane attaccante del Napoli Gennaro Esposito, classe 1984, ceduto in prestito all’inizio di questa stagione alla Cavese, è stato trasferito, sempre con la formula del prestito, al Giugliano, squadra ai vertici della classifica del girone C del campionato di serie C2. Catania Nel club sicilano è arrivato l’attaccante Emanuele Berrettoni, classe 81, proveniente in prestito dal Perugia. Berrettoni si è allenato con i suoi nuovi compagni ed ha subito messo in mostra rapidità e ottima condizione fisica.

Sempre i siciliani hanno chiuso per due francesi: raggiunto venerdì l'accordo con il centrocampista Gael Genevier, il Catania ha prelevato in prestito dal Perugia anche il difensore Jamel Alioui. Entrambi si aggregheranno domenica sera al gruppo allenato da Matricciani e Colantuono.Alioui, classe '82, quest'anno ha collezionato cinque presenze nel campionato di A con la maglia del Perugia. Il difensore francese è cresciuto nel Lione, proprio come Genevier. Con gli arrivi di Alioiu e Genevier prosegue così il filo diretto tra Perugia e Catania, entrambe società di proprietà della famiglia Gaucci. Tra i rosazzurri Luigi Della Rocca e Marc Nygaard sono invece tra i possibili partenti.

Della Rocca avrà entro lunedì un incontro con Renato Cipollini, presidente del Bologna, formazione dalla quale l'attaccante proviene. Nygaard è vicino a un rientro a Brescia, società proprietaria del cartellino del danese. Ternana Gli umbri sono praticamente fermi: hanno svolto, ieri pomeriggio , allenamento fisico-atletico allo stadio Liberati al quale ha preso parte l’intera rosa ad eccezione di Borgobello e Zampagna rimasti a riposo per i postumi degli infortuni. Ha interrotto anzitempo la seduta il portiere Alex Brunner per una sublussazione alla clavicola della spalla destra. Torino: ancora nessuno e ambiente in fermento.

Niente Mignani e Rubino, per il momento. Ezio Rossi, però, potrebbe avere a disposizione i due senesi fin da domani. Oggi, infatti, «deve» essere il giorno buono per definire l’operazione che porterà in Toscana l’ex capitano granata Vergassola in cambio dei prestiti fino a giugno dell’ex capitano bianconero e dell’attaccante che in questo avvio di stagione con Papadopulo ha trovato spazio soltanto in Coppa Italia, dove ha segnato un gol al Teramo e uno alla Juve, nota di merito particolare per un candidato a vestire granata. «L’affare si fa adesso o mai più», dicono dal Toro.

Si farà, perché oggi l’incontro tra Mignani e il suo attuale ds Ricci rimuoverà gli ultimi ostacoli (economici, visto che il giocatore ha già accettato la nuova destinazione). Il Toro cerca sempre Mensah, un difensore che piace molto a Ezio Rossi. Mensah potrebbe rientrare in uno scambio con Castellini, altro laterale sinistro tenuto d’occhio da tempo. Come difensore di fascia destra, potrebbe arrivare Daino, lasciato libero dall’Ancona e conteso anche dal Napoli. Vedremo nei prossimi giorni gli sviluppi. Alessandro Signorini

In evidenza