Sabato inaugurazione della Goldonetta e musei comunali gratis per i residenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2003 10:43
Sabato inaugurazione della Goldonetta e musei comunali gratis per i residenti

Prosegue l'offerta culturale del Comune di Firenze e per sabato 27 dicembre è previsto un doppio appuntamento: ovvero l'inaugurazione della Goldonetta e i musei comunali gratis per i residenti. CanGo: dopo 130 anni riapre il Saloncino della Goldonetta e lo fa con "La Democrazia del Corpo", una rassegna ricca di eventi dal vivo, installazioni, proiezioni, letture, manifestazioni in collaborazione con botteghe artigiane, visioni e spazi per l'infanzia. Fino al 4 gennaio 2004, sotto la regia di Virgilio Sieni, direttore artistico di CanGo, il prezioso gioiello nell'Oltrarno fiorentino, tornerà a rivivere e ad offrire ai cittadini, un ricco programma di iniziative.

Ma sabato prossimo, per i residenti dell'area metropolitana fiorentina, un giorno di gratuità per i musei comunali. Ingresso gratuito per Palazzo Vecchio, i Quartieri monumentali, le attività "Emozioni da museo" a Santa Maria del Carmine e alla Cappella Brancacci, per il Museo storico-topografico "Firenze com'era", per la raccolta "Alberto Della Ragione" e le Collezioni del Novecento. "L'accesso ai musei comunali sarà gratuito sabato prossimo - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani - ma è questa un'iniziativa che intendiamo ripetere tutti i mesi, non necessariamente il 27, perché siamo convinti che i musei comunali come altri beni culturali di questa città, facciano parte dell'identità profonda della comunità fiorentina e quindi vorremmo che i fiorentini se ne appropriassero, li conoscessero.

Ecco perché questa iniziativa intorno ai musei insieme a molte altre che abbiamo promosso in queste festività natalizie con ingressi a prezzi scontati per le famiglie. È parte della nostra identità profonda con la cultura che qui si produce. Credo che sia un modo per rendere migliore questa città e vedo che c'è una risposta positiva da parte dei cittadini così come c'è stata in estate per la riapertura del Forte di Belvedere. Analogo entusiasmo sono sicuro che ci sarà per la riapertura della Goldonetta, che è stato il laboratorio di canto e la bottega del teatro di Gassmann e che dopo venticinque anni sabato riapriamo come centro per le arti e la danza contemporanea".

In evidenza