La Fiorentina raggiunta due volte pareggia a Napoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2003 18:34
La Fiorentina raggiunta due volte pareggia a Napoli

Succede tutto nel secondo tempo.Con la Fiorentina nella parte di Babbo Natale.Due volte in vantaggio, due volte riagguantata: è qui la partita dei viola a Napoli. Prima un rigore di Riganò, pareggiato dal gol di Zanini, poi Graffiedi raggiunto nel finale da Tosto. E l’anno si conclude con i viola che non vincono in trasferta dalla partita di San Marino, campionato C2. Ma l’impegno c’è stato, da parte di tutti i giocatori. Come l’amarezza e lo sconforto visibile all’uscita dal terreno di gioco del San Paolo. Quest’anno è così: quando hai paura che la difesa sbagli con i soliti centrali, ecco che è Maggio – sempre uno dei migliori, ma non oggi – che si fa superare dall’avversario che insacca il pareggio finale, a tempo quasi scaduto. E per un lungo periodo del secondo tempo i partenopei, dopo aver subito il gol del vantaggio viola su rigore netto, erano pure rimasti in dieci per l’espulsione del capitano, Marcolin. Un colpo che avrebbe steso un toro, ma non questo Napoli, limitato tecnicamente ma voglioso di provare a raggiungere il risultato. Viene così archiviata questa prima parte di campionato che ha riservato più amarezze che gioie al popolo viola. Adesso arriva la sosta nella quale si concluderà il mercato per l’allestimento della cosiddetta Fiorentina 2, che dovrà cercare di raggiungere quelle vittorie, soprattutto in trasferta, mancate alla squadra attuale. Peccato, perché oggi molti viola potevano raggiungere quel risultato che avrebbe permesso loro di salutare in altro modo i propri tifosi. Alla ripresa del campionato ci saranno le tre partite che chiuderanno il girone d’andata.

Saranno molto impegnative per la caratura degli avversari: il 6 Gennaio il Catania in casa, l’11 la trasferta a Torino e il 18 in casa con il Cagliari. Il ritardo in classifica è notevole e non potranno più essere concessi errori alla squadra; ancor meno ai nuovi arrivati, che dovranno macinare subito una serie di risultati positivi per provare a raggiungere i vertici della graduatoria. Sempre che l’obiettivo promozione voglia rimanere tale per società, tecnico, squadra. Alessandro Signorini Napoli: Manitta, Portanova, Zamboni, Bonomi, Tosto, Montesanto, Marcolin, Montervino ( 46 Montezine ), Floro Flores, Pasino ( 46' Zanini ), Vieri ( 73' Sesa ).

Non entrati: Brivio, Carrera, Sogliano, Quadrini, Montezine. Allenatore: Gigi Simoni Fiorentina: Cejas, Maggio, Bacis, Lucarelli, Comotto, Rizzo, Ariatti, Scaglia, Di Livio ( 88' Guzzo ), Riganò ( 82' Maspero ), Graffiedi. Non entrati:Palmieri, Cherubini, Bismark, Andreotti, Soncin. Allenatore: Alberto Cavasin Arbitro: Dondarini di Finale Emilia Reti: 58' Riganò (rig)(F), 76' Zanini(N), 81' Graffiedi(F), 89' Tosto(N). Ammoniti: Ariatti (F)Marcolin (N) Rizzo (F) Scaglia (F) Espulsi: Marcolin (N) e Ariatti(F) entrambi per somma ammonizioni. Risultati della 20^ giornata campionato nazionale serie B: ASCOLI-TRIESTINA 1-3 ATALANTA-TERNANA 1-1 CAGLIARI-GENOA 2-0 CATANIA-BARI 1-0 COMO-ALBINOLEFFE 1-1 NAPOLI-FIORENTINA 2-2 PALERMO-MESSINA 0-0 PESCARA-AVELLINO 1-0 PIACENZA-VERONA 3-1 VENEZIA-SALERNITANA 0-1 VICENZA-TREVISO 1-1 TORINO-LIVORNO 1-1 La classifica di serie B dopo la 20^ giornata: ATALANTA 40 - PALERMO 39 - TERNANA 35 - PIACENZA 33- LIVORNO 32 - MESSINA 32- CAGLIARI 31 -TORINO 30- CATANIA 30 - ASCOLI 28- SALERNITANA 27- TREVISO 26 - PESCARA 26- FIORENTINA 24 - VENEZIA 23- TRIESTINA 23- NAPOLI 22 -ALBINOLEFFE 22- VICENZA 20- GENOA 20- VERONA 18 - BARI 18- COMO 15- AVELLINO 10.

Collegamenti
In evidenza