Empoli-Roma, calcio di rigore e 0-2

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2003 00:29
Empoli-Roma, calcio di rigore e 0-2

Ma è poi così importante se c'era o non c'era il fallo su Carew, che ha indotto l'arbitro, con l'ausilio del guardalinee, ad assegnare il rigore alla Roma al 23'? La capolista, stasera a 36 punti, sarebbe comunque andata in rete, in una partita che sin dall'inizio aveva un destino segnato.
I ragazzi di Perotti sono scesi in campo con un solo ordine: difendere, giocando tutti i palloni sopratutto a centrocampo. E ci sono riusciti, ma soltanto all'inizio, sinché la Roma non ha ingranto il suo solito gioco, inesorabile, con una squadra corta a centro campo, che obbliga l'avversario a rimanere nella propria metà campo, mentre i giallorossi, con calma, organizzano il proprio gioco, lasciando ai fuoriclasse la scelta del momento in cui colpire l'avversario.
E' successo al 23'.

Pratali (ammonito) sgambetta Carew in area e l'arbitro indica il dischetto, proteste dei giocatori di casa, ammonito Di Natale, e in fine il bolide imprendibile di Totti a sinistra di Bucci.
Di nuovo la partita sembra acquietarsi. L'Empoli prova pure qualche manovra, e quando pare che il primo tempo sia concluso, di nuovo il capitano giallorosso, al 46', colpisce con uno strepitoso cucchiaio su distrazione della difesa azzurra.
Secondo tempo più vivace, ma certo formale davanti ad un divario ormai incolmabile.

E se nell'intervallo i tifosi toscani vorrebbero ancora recriminare sul rigore, al termine non c'è nemmeno la voglia di reagire agli sfottò romanisti.
La Roma non ha fatto moltissimo, ma forse non era necessario. E poi non si può mica pretendere che ogni volta l'avversario dell'Empoli, per legittimare la vittoria al Castellani, debba mostrarci un "riassunto", delle partite precedenti.
[N. Nov.]

EMPOLI-ROMA 0-2
(primo tempo 0-2)
MARCATORE: Totti al 23' p.t. su rigore e al 46' p.t..



EMPOLI (4-2-3-1): Bucci; Belleri, Cribari, Pratali, Agostini; Ficini (Foggia dal 15' s.t.), Grella; Buscé (Tavano dal 28' s.t.), Cappellini, Di Natale; Rocchi. In Panchina: Cassano, Lucchini, Lanzaro, Zanetti, Carparelli. All. Perotti.

ROMA (4-3-2-1): Pelizzoli, Dellas, Samuel, Chivu, Panucci; Mancini, Emerson, Dacourt; Totti, Cassano (D'Agostino dal 31' s.t.); Carew (Tommasi dal 46' s.t.). In Panchina: Zotti, Lima, De Rossi, Scurto, Delvecchio. All. Capello.

ARBITRO: Pieri.

Collegamenti
In evidenza