La mostra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2003 18:11
La mostra

Dopo il successo del debutto estivo a Borgo San Lorenzo, sbarca a Firenze la mostra fotografica “Mugello-Cuore verde di Toscana di Antonio Barletti, promossa dalla Comunità Montana Mugello e dall'Istituto degli Innocenti con il contributo della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e della Cassa di Risparmio di Prato. L’inaugurazione si terrà domani, 19 dicembre, alle 12,30 nel salone Brunelleschiano dell’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata. Saranno presenti, oltre all’autore, il presidente e l’ assessore alla Cultura e al Turismo della Comunità Montana, Giuseppe Notaro e Alessandro Marchi, il presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi, il presidente e l’assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Firenze, Michele Gesualdi ed Elisabetta del Lungo, il consigliere regionale Paolo Cocchi. L’esposizione e l’omonimo libro-catalogo che l’accompagna (edito da Angelo Pontecorboli, con testi in italiano-inglese e una brillante prefazione dell’attore mugellano Marco Messeri), rappresentano la sintesi di oltre trenta anni di indagine fotografica e storica rivolta al territorio mugellano da parte di Antonio Barletti e costituiscono il vertice di tante sue opere pubblicate a partire dal 1980, quando uscì il primo libro edito da Vallecchi.

La ricchezza di linee, di atmosfere e di suggestioni dell’ambiente mugellano è rivissuta attraverso una mirabile sequenza di immagini che evidenziano un complesso ambientale e umano ancora integro e armonico. Foto suggestive, arricchite, per certi versi “completate”, da citazioni di poeti, scrittori e viaggiatori che hanno “scoperto” il Mugello nei secoli scorsi. E’ soprattutto la poetica di Dino Campana il leit motiv del racconto per immagini: versi folgoranti tratti dai “Canti Orfici” e passi dalle lettere e dai taccuini del grande poeta marradese, quasi in simbiosi, si traducono in una sorta di cadenza del racconto visivo, a cui conferiscono spessore e profonda tonalità emotiva.

A distanza di oltre 10 anni dalla mostra Alinari “Mugello terra dei Medici”, l’ultima fatica di Antonio Barletti, oltre ad essere un “biglietto da visita” del Mugello e Alto Mugello - tutti i comuni dell’area sono ampiamente rappresentati -, conferma che una “mugellanità” esiste e non è da inventare, ma solo da comunicare efficacemente a chi si avvicina per la prima volta a queste belle terre toscane. Se ne accorgeranno di persona i fiorentini e i tanti frequentatori della città che nel periodo natalizio visiteranno la mostra, che resta aperta fino al 4 gennaio con orario 11-19 (sarà chiusa il 25).

Nel pomeriggio di domenica 21 dicembre si potrà conoscere il Mugello anche nella sua versione gastronomica. Incontro con l’autore domenica 28 dicembre, ore 16.(mr)

In evidenza